Città di Vicenza

13/07/2011

Marco Vedovato al World Scout Jamboree, il sindaco: “Desidero che tu sia ambasciatore di Vicenza”

Marco Vedovato, residente a Vicenza, sarà l’unico rappresentante C.N.G.E.I del capoluogo al World Scout Jamboree che si terrà in Svezia dal 27 luglio al 7 agosto.
Questa mattina in sala Stucchi il sindaco ha incontrato il sedicenne appartenente al gruppo scout Vicenza 1 di C.N.G.E.I (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani):
“Sarà veramente un’esperienza importante quella che vivrai in Svezia e sono sicuro che la ricorderai per tutta la vita. Visto che tu sei un mio concittadino desidero che tu sia ambasciatore di Vicenza – sottolinea il sindaco consegnando a Marco Vedovato un gagliardetto della città con dedica.”
Il sindaco ha ricevuto da Marco, da Chelo Giulianelli, capogruppo Vicenza 1, da Cesare Pagliarin commissario CNGEL e da Enrico Rossi, presidente Vicenza 1, l’opuscolo realizzato nel 2005 in occasione dei 90 anni del C.N.G.E.I., la carta associativa e il foulard scout bianco e rosso del gruppo Vicenza 1. “Ricevo con grande piacere questi omaggi ed in particolare il foulard scout del vostro gruppo, un simbolo che non indosserò, perché non lo merito, ma che rispetterò come è giusto vengano rispettati i simboli. Desidero invitarvi alla manifestazione che il 3 settembre vedrà come protagonista la Rua – prosegue il sindaco -, occasione per raggruppare le numerose associazioni del mondo del volontariato. Sarà una serata vissuta nella vicentinità pur sentendoci vicentini nel mondo.”
Quest’anno parteciperanno al World Scout Jamboree, manifestazione che si svolge ogni 4 anni, 40 mila scout provenienti da tutto il mondo. L’Italia ne invierà 1300, tra giovani dai 14 ai 17 anni e adulti, di cui 36 provenienti dal nord est. Marco Vedovato è stato scelto per raggiungere la Svezia dopo aver superato tre selezioni con le quali sono state valutate le sue qualità e i sacrifici che sarebbe stato disposto a fare, oltre che l’impegno dei colleghi scout del Gruppo Vicenza 1 che insieme hanno contribuito a fargli raggiungere il risultato sperato. E’ inoltre indispensabile conoscere la lingua inglese.

“Quest’anno al grande campo allestito in Svezia per il World Scout Jamboree – spiega Marco Vedovato - le attività avranno come temi l’amicizia, l’aiuto del prossimo e la solidarietà. Sicuramente al mio ritorno condividerò le esperienze fatte con il mio gruppo che mi ha aiutato ha realizzare questo obiettivo.”



ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.