Città di Vicenza

12/07/2011

Roggia Seriola, ancora pochi giorni per un’acqua più pulita ai Giardini Salvi: l’assessore Tosetto oggi in sopralluogo allo scarico delle rocce vulcaniche, cuore del sistema di filtrazione biologica

Sono alle battute finali i lavori ai Giardini Salvi per tenere pulita l’acqua della Roggia Seriola. Sono arrivati oggi infatti i camion con le rocce zeolitiche provenienti dall’Ungheria (dove vengono estratte pietre vulcaniche dalla notevole capacità di depurare l’acqua), che costituiscono il cuore del sistema di filtrazione biologica, dato che assorbono i materiali organici e chimici che causano le alghe.

“Entro questa settimana le rocce verranno posizionate in tre punti del tratto che attraversa i giardini – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto, che oggi pomeriggio si è recato in sopralluogo ai Giardini Salvi -: a mo’ di piccola diga all’inizio, nei pressi della loggia del Longhena, dove due pompe immettono l’acqua nella Seriola; un blocco alla fine, prima che la roggia sparisca sotto porta Castello per sboccare a sud, in Campo Marzo, verso il Retrone; e un gruppo in mezzo”.

Sono invece già state installate le pompe nel tratto finale che rilanceranno l’acqua indietro fino alla loggia palladiana, per creare il movimento necessario a tenere ossigenata l’acqua. “L’obiettivo dell’intervento mira a trasformare il corso d’acqua in un bacino chiuso con circolazione forzata dell’acqua – aggiunge Tosetto -, che rimarrà quindi sempre la stessa, ma sarà continuamente riciclata e filtrata. In questo modo si eviterà la proliferazione incontrollata delle alghe, che l’estate scorsa erano divenute così tante da produrre cattivi odori da putrefazione”.

I lavori hanno già provveduto a ripulire la sponda della roggia verso la sede dell’Associazione Industriali e domani toccherà alla sponda verso l’ex fiera. Una volta completata anche la posa delle rocce vulcaniche, è previsto per lunedì il controllo dei pozzi da cui viene attinta l’acqua, e infine per martedì o mercoledì il riempimento del bacino.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.