Città di Vicenza

08/07/2011

La settima edizione di Viva Verdi in piazza dei Signori mercoledì 13 luglio

Mercoledì 13 luglio 2011 si rinnova l’annuale appuntamento a Vicenza con il grande concerto lirico “Viva Verdi”.
La settima edizione, che riconferma come location la suggestiva cornice di piazza dei Signori, sarà organizzata dal Comune di Vicenza e da Videomedia spa, società editrice di “TvA Vicenza” e di
www.ladomenicadivicenza.it.
Un appuntamento che, grazie ai lusinghieri successi ottenuti dalle passate edizioni, ogni anno si ripropone sempre più raffinato ed elegante, diventando ormai un evento estivo di riferimento culturale e sociale apprezzato da molti vicentini.
Questa mattina l’iniziativa è stata presentata dal sindaco Achille Variati, dal direttore commerciale di Tva Vicenza Claudio Cegalin, e dai rappresentanti di alcuni sponsor: Carlo Rumor per l’Associazione industriali,  Renzo Simonato per la Cassa di Risparmio del Veneto e il direttore Giuliano Fracasso.
“Viva Verdi è un prestigioso appuntamento per la città e un evento amato dai vicentini che partecipano sempre numerosi – dichiara il sindaco Achille Variati -. Un evento che avrà una risonanza ancora maggiore perché trasmesso in replica su Tva e che è possibile grazie soprattutto all’intervento degli sponsor.”
“Siamo soddisfatti di essere arrivati alla settima edizione grazie all’affetto del pubblico e degli sponsor – interviene Cegalin - considerato l’importante impegno economico che per noi è impensabile sostenere. Inoltre la trasmissione televisiva in replica è indubbiamente un’importante vetrina per i musicisti che si esibiscono. Il programma quest’anno sarà più tradizionale, ma presenterà alcune sorprese.”
Era il 14 Luglio 2005 quando venne organizzato per la prima volta “Viva Verdi”, il concerto di arie liriche intitolato al noto compositore italiano come facile richiamo al contenuto musicale ed artistico dello spettacolo. Un’occasione pensata per celebrare il 10° anniversario della nascita del settimanale “La domenica di Vicenza” e che ebbe un tale successo di pubblico e di ascolto che si rese necessario programmare, nel corso dei mesi successivi, ben cinque repliche televisive.
Questo inaspettato exploit convinse la direzione di TvA Vicenza a riproporre la manifestazione negli anni seguenti, ricevendo in ogni singola occasione sempre più gradimento ed ascolto.
Ecco quindi la settima edizione del concerto. La data è fissata per mercoledì 13 Luglio 2011 con inizio alle 21.30. Non si potrà accedere alla zona riservata agli invitati oltre le ore 21.10; per il pubblico l’ingresso è libero e gratuito.
Si esibiranno quest’anno il Coro e Orchestra di Vicenza, diretta dal Maestro Giuliano Fracasso.
Ad interpretare le varie arie vi saranno tre voci soliste: due tenori, Giorgio Casciarri e Fabrizio Paesano e la mezzosoprano Victoria Lyamina.
A scandire i diversi momenti dello spettacolo la professionale presentazione della conduttrice di TvA Vicenza, Sara Pinna.
Anche quest’anno il programma prevede alcune tra le più belle pagine liriche della nostra tradizione musicale, ma lascerà spazio anche ad alcuni aspetti più innovati, come ad esempio brani di musica popolare.
Lo spettacolo è libero e gratuito, grazie anche all’importantissimo contributo dato dall'Associazione Industriali della città di Vicenza, da AIM Gruppo, dalla Cassa di Risparmio del Veneto, dal Gruppo Beltrame e VicenzaOro – Fiera di Vicenza: aziende ed associazioni cui va il pubblico ringraziamento e la stima per l’aiuto dato ad una così importante iniziativa culturale.
Lo spettacolo non sarà in diretta televisiva: la serata sarà dedicata agli ospiti e al pubblico che vorrà intervenire, mentre la registrazione del concerto sarà trasmessa su TvA Vicenza venerdì 15 luglio alle 20.45, domenica 17 luglio alle 15 e lunedì 18 luglio alle 20.45.
Nell’arco dei mesi successivi verrà ulteriormente programmato lo spettacolo, come già avvenuto per le passate edizioni.
Ricordiamo che TVA è visibile sul Digitale Terrestre al canale 10, su SKY o TIVUSAT canale 832 , mentre per chi non è abbonato le coordinate sono: Satellite: HOT BIRD 6 - Posizione orbitale: 13 est - Trasponder: 91 - Frequenza downlink: 12539 - Symbol rate: 27500 - FEC: ¾ - Polarizzaziome: orizzontale.
Inoltre TVA è approdata anche in internet con l’innovativo sito di streaming tv e con la possibilità di rivedere tutta la programmazione dell’emittente on-demand, dove sarà presente anche il concerto Viva Verdi.
Qualora le condizioni meteorologiche fossero avverse, il concerto lirico si svolgerà presso il Teatro Comunale Città di Vicenza.

 

 



ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.