Città di Vicenza

07/07/2011

Porta Santa Croce, abbattuti alcuni alberi ammalati per rialzare l’argine verso parco Uccelli

Proseguono gli interventi di ripristino dopo l’alluvione. Il genio civile, in accordo con gli assessorati all’ambiente e ai lavori pubblici del Comune di Vicenza, sta lavorando in questi giorni sull’argine del Bacchiglione di Porta Santa Croce, in corrispondenza di Parco Uccelli.

Lungo l’argine danneggiato dagli allagamenti di Ognissanti si stanno abbattendo 11 alberi, 4 olmi, 5 pioppi e 2 cipressi, non più in buone condizioni. Si tratta di un’operazione indispensabile per eseguire i necessari lavori di rialzo dell’argine di 30, 40 centimetri. Ciò consentirà, inoltre, di ricavare uno spazio per realizzare un percorso ciclo pedonale sul margine fluviale, da parco Uccelli a via Bacchiglione.

"Tutti gli alberi abbattuti erano in cattive condizioni per la presenza di malattie e dissesti di vario genere – spiega l’assessore all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza - A breve, inper questo motivo, sarebbero stati abbattuti indipendentemente dai lavori idraulici. Verso il fiume sarà presto piantata una nuova siepe con essenze di pyrus e acer. Il taglio dei vecchi alberi, inoltre, sarà compensato ampiamente dal piano di piantumazione comunale che prevede, a partire da ottobre, l’inserimento di 1200 nuovi alberi in tutta la città."

"Si tratta di un intervento – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture Ennio Tosetto – che si inserisce nel più ampio programma di opere idrauliche concordate con il genio civile, che l’amministrazione comunale ringrazia per l’ottima collaborazione instaurata con l’obiettivo di realizzare quanto prima tutti i valori programmati".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.