Città di Vicenza

06/07/2011

VI-VA!?, venerdì 8 e sabato 9 in contrà Garibaldi il festival di band e dj vicentini con musica underground, rap e hip-hop, rock e punk, elettronica e funky

Il sindaco Variati: “L’iniziativa è frutto di un dialogo aperto con i giovani a seguito dell’ordinanza contro i locali fracassoni”

VI-VA!?, il nuovo festival dedicato band e dj vicentini più rappresentativi della scena underground rap e hip-hop, rock e punk, elettronica e funky, animerà contrà Garibaldi, davanti alle poste, venerdì 8 e sabato 9 luglio dalle 19 alle 23.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Vicenza e realizzata da realtà locali che si occupano di musica: Collettivo Musicisti di Vicenza, ODB/Occasional Disaster Booking, No alla Musica “Spenta” a Vicenza!, Sweet Poison, The Originals e con la collaborazione di Blunt Streetwear, Rooster house e Silene bio, D-Music store.
Il progetto nasce allo scopo di creare degli spazi in centro storico per l’esibizione di musicisti e organizzatori di eventi musicali vicentini che allo stesso tempo, con la loro musica, creano luoghi di aggregazione e contribuiscono alla rivitalizzazione del centro cittadino.
I giovani talenti vicentini si esibiranno in due giornate tra le 19 e le 23, una fascia oraria in cui si concentra una buona affluenza di pubblico e in un luogo, contrà Garibaldi davanti alle poste, punto di ritrovo per numerosi giovani vicentini. 
Oggi l’iniziativa è stata presentata a Palazzo Trissino dal sindaco Achille Variati, dagli organizzatori, Enrico Belloni e Nicolò Veludo.
“Sono molto soddisfatto di questo dialogo che si è aperto paradossalmente dopo l’emissione dell’ordinanza di questa primavera nei confronti dei locali fracassoni allo scopo garantire la quiete pubblica – ricorda il sindaco Achille Variati -. Vicenza è ricca di band giovanili che si esibiscono nei locali per carenza di spazi aperti e pubblici. La collaborazione con gli organizzatori di eventi musicali parte questo fine settimana con l’iniziativa “VI-VA!?:  e indubbiamente “mi va” la musica in centro storico, “ma mi” va anche lo svolgimento di eventi con senso di responsabilità nel rispetto del riposo dei cittadini residenti. Sicuramente oggi apriamo qui una strada di dialogo con le realtà giovanili che proseguirà con altre proposte e iniziative.“
“Dalla critica all’ordinanza che secondo noi “spegneva la musica” a seguito di un dialogo aperto con l’amministrazione si è sviluppato il progetto che presentiamo oggi – spiega Nicolò Veludo -. E’ nostro desiderio portare la musica in centro per una rivitalizzazione e riqualificazione culturale. Purtroppo spesso per vari motivi non ci sono spazi disponibili per fare musica in città e ci auguriamo che “Vi-VA!?” rappresenti un buon inizio per portare avanti iniziative di questo genere”.
“Siamo felici di avere aperto questo dialogo con l’amministrazione – conclude Enrico Belloni - che ci da la possibilità di metterci alla prova nel rispetto dei residenti e per questo i concerti di venerdì 8 e sabato 9 si chiuderanno alle 23 per trasferire la festa successivamente in altri luoghi più idonei. In futuro proponiamo anche di organizzare eventi come questo non solo in centro storico, ma anche in altre zone della città.”

Venerdì 8 dalle 19 alle 22 andrà in scena il live show Rap invasion con Superficie ruvida, dj Wadi, Sweerpoison, Mo’rox e Snot. Dalle 22 spazio alla musica scratch e dj set funky

Sabato 9 dalle 19 alle 22 sarà protagonista il Punk rock di Anger, Bad black sheep e Charlotte Bean. Dalle 22 spazio all’electro party con Ex disco-future hiphop to hyper dub.

Entrambe le serate proseguiranno anche dopo le 23, ma in altre sedi: venerdì 8 la festa si trasferirà a Campo Marzo dove “Osteria 150” (inserita nel calendario di eventi estivi comunali “Estatequi”), ospiterà fino alle 24 un after party di musica scratch e dj set funky organizzato da Vinyl’s Redemption M&R; sabato 9 la due giorni si chiuderà alla discoteca Miralago al Lago di Fimon dove si potrà fare festa fino alle 4 con l’organizzazione di Pink Rabbits Kill Team.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.