Città di Vicenza

04/07/2011

Nel cartellone di “Estatequi” appuntamenti ad ingresso libero con Theama Teatro all’esterno del Bixio e a Campo Marzo

Si apre mercoledì 6 luglio con il reading comico-musicale “Tanto par pèrdarse via”

Tra commedie, reading e cabaret, sarà all'insegna del divertimento la partecipazione di Theama Teatro al ricco cartellone di eventi “Estatequi”, realizzato per i prossimi mesi dall’assessorato alla cultura Comune di Vicenza in collaborazione con diverse associazioni e realtà culturali della città.
Ecco allora, nel retro del Teatro Spazio Bixio di via Mameli, tre appuntamenti con il buonumore, tutti con inizio alle 21 e a ingresso libero. Si comincia mercoledì 6 luglio con il reading comico-musicale “Tanto par pèrdarse via”, con Anna Zago, Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese e  Daniele Berardi impegnati nella lettura di un'antologia di brani spassosi – fra poesie e monologhi – scelti per raccontare la tradizione popolare veneta, le usanze e i personaggi tipici della nostra regione, con una particolare sezione dedicata alle ricette venete. Accompagnati alle tastiere da Roberto Jonata, gli attori proporranno quindi pagine di autori come Pier Giuseppe Cevese, Adriano De Zotti, Dino Durante, Giorgio Lanza, Walter Basso, Adolfo Giuriato, Virgilio Scapin, Angelo Berlese, Leone Fabbris e altri, con qualche piacevole incursione anche nel repertorio di Ettore Petrolini, Stefano Benni,  Riccardo Cassini, Achille Campanile e non solo.
Domenica 10 luglio sarà invece la volta di “Italia e Italiani”, serata di musica e cabaret pensata per i 150 anni dell'Italia unita, celebrata in modo inconsueto attraverso testi recitati, lettura di poesie, monologhi e improvvisazioni.
Domenica 28 agosto a salire sul palcoscenico del Bixio in versione estiva sarà invece il gruppo di recente formazione della compagnia vicentina “Nautilus” Cantiere Teatrale, diretta da Anna Zago e Piergiorgio Piccoli nella commedia di Antonio Zanetti “Donne di venerdì”. Al centro della scena, tre ragazze che condividono un appartamento e tre loro amiche in visita, riunite per la consueta serata che dedicano a se stesse; a complicare il tutto, alcune telefonate anonime, un marito birichino e un amico un po’ maldestro.
In caso di pioggia gli spettacoli verranno proposti all’interno del Teatro Spazio Bixio.
Martedì 2 agosto Theama Teatro darà invece appuntamento al pubblico, sempre a ingresso libero, in Campo Marzo, cuore verde del cartellone di Estatequi. La rinomata compagnia vicentina proporrà, per l'occasione, un altro reading comico-musicale, dal titolo “Versi di-vini”, con musiche dal vivo di Michele Mastrotto e con gli attori Anna Zago, Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese e Daniele Berardi in una serie di letture all'insegna delle tradizioni, della buona cucina (e del buon bere) e del divertimento.

Per informazioni, www.estatequi.org, oppure i contatti di Theama Teatro: 0444 322525 e www.theama.it.



ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.