Città di Vicenza

01/07/2011

Vicenza è terza tra le province che producono più ricchezza in cultura

Vicenza è terza tra le province che producono più ricchezza in cultura, secondo una classifica stilata da Unioncamere e Fondazione Symbola.

“Un ottimo risultato – commenta con soddisfazione l’assessore alla cultura Francesca Lazzari – che non giunge totalmente inaspettato, grazie anche ai dati locali raccolti da Pier Luigi Sacco, consulente esterno ingaggiato dal Comune per l’elaborazione dello studio di fattibilità sulla Basilica Palladiana, che ci aveva già anticipato l’ottimo andamento del settore dell’industria culturale in città. Un piazzamento questo che naturalmente non premia solo il capoluogo, ma tutta la provincia che evidentemente si trova ad avere realtà positive e di un certo spessore. Per quel che ci riguarda si tratta di un riconoscimento del lavoro svolto in questi tre anni di mandato declinati a favore dell’industria culturale creativa che con Vie di Fuga, Provincia Italiana, le mostre a Casa Cogollo ed altre iniziative di questo genere ha valorizzato giovani designer con l’obiettivo di creare nuovi talenti e produrre opportunità di lavoro. Un sistema di lavoro questo che l’Europa oramai applica da anni e che qui da noi invece non sembra sempre essere capito. E’ oramai evidente che la cultura produce ricchezza e in questo senso trascina con sé anche i beni monumentali, le mostre e gli spettacoli dal vivo che richiedono sempre più una adeguata comunicazione supportata anche dai sistemi informatici e multimediali. Quello raggiunto dalla provincia di Vicenza è sicuramente un risultato eccellente tanto che risulta migliore di quello conquistato da grandi città che investono molto più di noi in cultura.  Segnale questo che la nostra terra è ricca di idee, di professionalità, capacità e voglia di fare.”



ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.