Città di Vicenza

29/06/2011

Modesto incidente al depuratore di Sant’Agostino, Dalla Pozza: "Nessun pericolo per i cittadini"

Oggi pomeriggio c’è stato un incidente di modesta entità al depuratore di Sant’Agostino, gestito da Acque Vicentine. A causa di una reazione chimica forse innescata dall’alta temperatura atmosferica l’acido paracetico, utilizzato da qualche tempo per disinfettare le vasche dell’acqua che esce dall’impianto, si è trasformato in vapore, disperdendosi nell’aria. I fumi bianchi e soprattutto l’odore di aceto hanno impensierito alcuni cittadini della zona che hanno chiamato i vigili del fuoco. Negli stessi momenti anche i tecnici di Acque Vicentine, individuata l’anomalia, hanno chiesto l’intervento dei pompieri e dell’Arpav.

I vigili del fuoco giunti sul posto hanno individuato immediatamente il problema ed ora stanno procedendo a svuotare in sicurezza la cisterna, peraltro nuova ed assolutamente a norma, dove si è verificata la reazione chimica.

Nessuna procedura di emergenza, invece, è stata adottata per la popolazione, dal momento che i quantitativi di acido dispersi nell’aria sono limitatissimi e non c’è stata alcuna perdita di liquidi nel suolo.

"Il settore ambiente del Comune di Vicenza – dichiara l’assessore all’ambiente Antonio Dalla Pozza – sta seguendo passo passo tutte le operazioni, in costante contatto con vigili del fuoco, Arpav ed Acque Vicentine, che ringrazio per il pronto intervento. Confermo che non è stato necessario isolare l’area né chiedere di chiudere finestre e condizionatori ai residenti, la cui abitazione più vicina è a 100 metri di distanza dal depuratore".

L’acido paracetico è scarsamente inquinante e proprio per questo motivo, da qualche tempo, viene utilizzato per la sanificazione delle vasche del depuratore al posto dell’ipoclorito di sodio, molto più tossico e dannoso per l’ambiente. Nei prossimi giorni Acque Vicentine eseguirà tutti gli approfondimenti necessari a chiarire motivi dell’incidente, di cui l’alta temperatura esterna può essere stata una concausa.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.