Città di Vicenza

29/06/2011

Il sindaco Variati inaugura ad Osijek una mostra su Andrea Palladio

Andrea Palladio sarà protagonista di una mostra organizzata dalla città "amica" di Osijek, in Croazia. All’inaugurazione, prevista per domani alla City Gallery Waldinger di Tvrda, la città vecchia di Osijek, sarà presente il sindaco di Vicenza Achille Variati, accompagnato dall’assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri e dal consigliere comunale delegato ai gemellaggi Federico Formisano.

La mostra espone 24 pannelli che riproducono immagini di opere palladiane selezionate dal Cisa, il Centro internazionale di studi Andrea Palladio di Vicenza.

L’evento si inserisce nella festa patronale dei Santi Pietro e Paolo, a cui sono stati invitati i rappresentanti dei numerosi comuni gemellati con Osiek. Per Variati sarà l’occasione per ricambiare la visita del sindaco di Osijek, Kresimir Bubalo, che a marzo è stato a Vicenza per la sottoscrizione del "patto di amicizia" con la nostra città.

Vicenza, infatti, ha intrattenuto rapporti con Osijek fin dai primi anni Novanta. Numerosi sono stati gli interventi di tipo umanitario nella fase post bellica (1992-1995), mentre successivamente la città della Slavonia croata è stata coinvolta in iniziative di carattere culturale e in occasione di manifestazioni istituzionali con le altre città gemellate con Vicenza. Il patto di amicizia siglato a marzo punta a consolidare questi rapporti, individuando opportunità in ambito formativo, economico, culturale e per la partecipazione congiunta ad iniziative finanziate dall’Europa, come nel caso del progetto Conurbant sulla sostenibilità energetica, di cui Vicenza è capofila.

Ad Osijek, in questi giorni, la delegazione vicentina incontrerà anche i rappresentanti di Pforzheim, con la quale il capoluogo berico vanta il suo più lungo gemellaggio e che a sua volta è legata alla città croata.

Il Comune di Vicenza è gemellato dal 1991 con Pforzheim (Germania) e dal 1995 con Annecy (Francia). Prima ancora che con Osijek, inoltre, Vicenza ha firmato nel 2009 un patto di amicizia con Cleveland (Ohio, Stati Uniti).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.