Città di Vicenza

29/06/2011

Tre multe alle Maddalene per rifiuti depositati da cittadini di Monteviale: i residenti ringraziano

Tre multe da 150 euro l’una sono state date ad altrettante persone che hanno depositato rifiuti nei cassonetti della città senza essere residenti a Vicenza. Le sanzioni sono state date l’altra mattina all’isola ecologica di strada delle Maddalene dove agenti della polizia locale in borghese e tecnici di Aim Valore Ambiente stavano effettuando controlli sul rispetto dell’ordinanza sui rifiuti urbani.

Tutti e tre i cittadini multati sono di Monteviale, di nazionalità italiana, perfettamente a conoscenza del divieto di conferire rifiuti a Vicenza se non si è residenti. Due stavano gettando materiale differenziato, uno buttava via scarto non riciclabile. Tutti e tre si sono giustificati dicendo di volersi liberare dei rifiuti senza dover aspettare il giorno di raccolta previsto dal Comune di Monteviale.

"Oltre alle persone sanzionate - spiega l'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza - sono stati controllati altri 5 cittadini residenti nel Comune di Vicenza che hanno conferito regolarmente i rifiuti urbani negli appositi contenitori. Proprio da queste persone sono arrivate parole di apprezzamento per i controlli, a dimostrazione del fatto che i miei concittadini sono stanchi di vedere non residenti riempire i cassonetti, lordando il suolo pubblico su cui insistono le isole ecologiche, e di pagare anche lo smaltimento di rifiuti prodotti da altri".

I tre conferimenti impropri sono stati accertati nella stessa mattinata in cui i cassonetti dell'indifferenziato sono stati rimossi perché anche a Maddalene, come in Strada Pasubio ed in frazione Lobia, dal 27 giugno è partita la raccolta "porta a porta" del rifiuto secco non riciclabile attraverso il bidoncino a domicilio.

Ad oggi la percentuale di bidoncini consegnati nella zona interessata dal nuovo servizio risulta essere prossima al 95%, anche grazie alla massiccia partecipazione ai quattro incontri informativi promossi da assessorato all'ambiente e Aim - Valore Ambiente nella sala parrocchiale di Maddalene.

Dal 26 luglio il servizio "porta a porta" partirà anche a Saviabona, Polegge e Strada Sant'Antonino, interessando circa un migliaio di utenze.

Per illustrare il nuovo servizio ci saranno incontri pubblici l’11 luglio, alle 17.30 e alle 20.30, nella sala della parrocchia di S. Maria Ausiliatrice in strada di Saviabona e il 14 luglio, alle 17.30 e alle 20.30, al teatro della parrocchia S. Giovanni Evangelista di Polegge.

Di pari passo con l'introduzione del "porta a porta" del rifiuto secco non riciclabile, proseguiranno anche i controlli della polizia locale. "E' un malcostume che stiamo cercando di contenere, anche con sanzioni di importo esemplare - conclude l'assessore Dalla Pozza - perché Vicenza ed i suoi cittadini stanno rispondendo con entusiasmo e partecipazione a questo grande cambiamento introdotto. Le percentuali di raccolta differenziata sono in crescita ovunque, e non permetteremo di rovinare questi incoraggianti risultati a pochi e pigri residenti di altri Comuni, che non hanno rispetto per l'ambiente, per la nostra città, e nemmeno per lo sforzo degli amministratori dei loro Comuni, che lottano come quelli di Vicenza per ridurre i quantitativi di rifiuti indifferenziati da avviare a smaltimento".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.