Città di Vicenza

23/06/2011

Rotatoria di via Quadri, Variati ha incontrato i genitori della materna Lattes: "Ha vinto il dialogo; la soluzione riduce l’inquinamento atmosferico"

"Ancora una volta ha vinto il dialogo. Ragionando insieme su dati, stato di fatto e progetti, ho potuto spiegare ai genitori e agli insegnanti che la soluzione della rotatoria, in questo momento, è la migliore possibile. Anche per la stessa scuola materna che, a fronte della limatura di una piccola porzione di giardino non utilizzato, potrà godere di una riduzione dell’inquinamento atmosferico". Questo il commento del sindaco Achille Variati all’indomani dell’incontro avuto con i genitori e le insegnanti della scuola dell’infanzia Lattes sul progetto della nuova rotatoria tra via Quadri e il cavalcavia di strada di Bertesina. Con il sindaco hanno preso parte all’incontro il consigliere delegato alla mobilità Claudio Cicero e i tecnici comunali.

"Quella scuola, in quel posto, non avrebbe mai dovuto essere stata costruita. – ha proseguito il sindaco - Per questo motivo ho ribadito la decisione di studiare una nuova collocazione, da inserire nei piani delle opere pubbliche dei prossimi anni. Nel frattempo, però, sarà la stessa rotatoria a diminuire l’inquinamento atmosferico della zona. Come hanno dimostrato i tecnici ieri sera, infatti, le emissioni delle automobili si riducono quando cala la velocità e contemporaneamente non si formano file di auto in sosta. Situazione, questa, che si verifica nelle rotatorie, ma che non è resa possibile né dalla viabilità attuale né dalle proposte alternative suggerite anche in consiglio comunale".

Ieri sera, inoltre il sindaco ha confermato i correttivi già annunciati: saranno realizzati in concomitanza con l’infrastruttura che, progetto alla mano, avvicinerà al massimo di un metro e 10 centimetri la carreggiata stradale al confine della scuola.

Saranno realizzate vere barriere antirumore al posto di quelle attuali, per togliere fino a 30 dei 70 decibel che attualmente collocano via Quadri nella classe 4, cioè "intensa", della zonizzazione acustica. Sarà assegnata alla scuola una nuova area verde recintata a fianco della struttura. Saranno realizzati alcuni interventi interni per destinare le aule più vicine alla strada ad attività, come la mensa, che non durano l’intera giornata. Si faranno, infine, gli interventi di messa a norma e tutte le altre migliorie richieste da tempo da insegnanti e genitori.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.