Città di Vicenza

23/06/2011

Palazzo Chiericati, 1.274.000 euro dalla Regione per il restauro. La soddisfazione degli assessori Lazzari e Tosetto

Il progetto del Comune per il restauro dell’ala ottocentesca e novecentesca del museo civico di palazzo Chiericati ha ottenuto dalla Regione Veneto un contributo di 1.274.000 euro. Il Comune aveva infatti partecipato l’anno scorso al bando regionale che avrebbe assegnato in tutto 15 milioni 300 mila euro per la realizzazione di interventi sui musei pubblici riconosciuti.

“Avevamo chiesto 3 milioni 150 mila euro per poter chiudere tutto il restauro del palazzo – commenta l’assessore alla cultura Francesca Lazzari –, ma siamo comunque molto soddisfatti dell’assegnazione perché ci consente di compiere un importante passo avanti. Sapevamo del resto che con la riapertura del bando fino al 15 dicembre per consentire la partecipazione anche delle reti museali, i singoli contributi si sarebbero necessariamente ridotti”.

“Con questo finanziamento – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto – possiamo ora pensare al progetto per la parte novecentesca di palazzo Chiericati. Grazie infatti al contributo della Fondazione Cariverona saremo in grado di concludere entro fine anno i lavori di restauro della parte monumentale, quella palladiana, e di proseguire con il progetto esecutivo per l’ala ottocentesca”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.