Città di Vicenza

23/06/2011

Nel Parco fluviale del Retrone una quercia in ricordo di Peppino Impastato

Sarà una quercia alta 6 metri a ricordare a Vicenza, nel Parco fluviale del Retrone, la figura di Peppino Impastato. Conduttore radiofonico e attivista politico, Impastato venne assassinato dalla mafia il 9 maggio 1978 a Cinisi, suo paese natale. Aveva 30 anni ed era fortemente impegnato nella denuncia delle attività della malavita organizzata siciliana.

La cerimonia di piantumazione, promossa dal Comune di Vicenza in collaborazione con Assogevi onlus, si terrà sabato 25 giugno alle 17.

Durante la manifestazione, inserita in Festambiente, ci sarà lo scoprimento della targa dedicata a Impastato. Questo il testo: “Il Comune di Vicenza dedica questa quercia alla memoria di Peppino Impastato. Caratterizzò la sua vita nell’impegno contro la mafia, convinto che una società sana non è un’utopia e che giustizia, correttezza, lealtà e merito sono i pilastri che rendono il mondo migliore”.

Ai saluti dell’assessore all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza, del presidente di Festambiente Aldo Prestipino e del presidente di Assogevi Claudio Barbieri, seguirà l’intervento di Mariapia Ciani, responsabile del progetto scolastico “Educazione alla legalità”, che nei mesi scorsi ha coinvolto 550 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città. E’ stato infatti proprio nell’ambito di questo progetto, di cui vicino alla quercia sarà allestita una mostra, che si è pensato di rendere omaggio alla memoria della giovane vittima di mafia. Nel corso della cerimonia sarà Liliana Boni, esperta di arteterapia, a raccontare ai presenti la storia di Impastato, mentre alcuni alunni della 5 A della scuola primaria Tiepolo leggeranno dei testi sulle stragi di mafia.

L’albero resterà in un grande vaso fino a settembre, stagione più indicata per la piantumazione vera e propria.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.