Città di Vicenza

21/06/2011

Torna “Estate sicura”, tutte le iniziative promosse dal Comune per anziani e persone sole

Il Comune di Vicenza, anche quest’anno è già pronto ad offrire ad anziani e persone sole una serie di iniziative ed opportunità per affrontare il gran caldo e le criticità legate alla stagione estiva o per la partenza per le vacanze di parenti ed amici. Ma ricorda innanzitutto agli anziani di ridurre l'esposizione all'aperto, di non svolgere intensa attività fisica e di prestare attenzione a quei servizi e iniziative che possono dare un sollievo dal gran caldo e quindi tornare utili in caso di bisogno.

A questo proposito l’assessorato alla famiglia e alla pace, in collaborazione con la polizia locale, ha già messo a punto l’ormai collaudato programma “Estate sicura”, al quale partecipano settore decentramento, servizi abitativi, protezione civile, Ulss 6, Ipab, vigili del fuoco, Aim Vicenza, Federfarma, Euroristorazione, consorzio Prisma e Auser Filo d’argento. Il servizio si basa sull’attivazione del numero telefonico 0444 221020, in funzione dal 15 giugno al 31 agosto, tutti i giorni (sabato e festivi compresi) dalle 7 alle 24, al quale risponde un operatore della polizia locale che mette in contatto i cittadini in difficoltà con i servizi collegati al progetto di assistenza.

“Non vogliamo far mancare ai nostri anziani e alle persone sole – dichiara l’assessore Giovanni Giuliari - la vicinanza della città in questo delicato periodo, in cui aumentano le fatiche quotidiane soprattutto a causa del caldo e dell'assenza dei familiari e dei vicini di casa. Il numero telefonico attivato è un servizio concreto per fare in modo che gli anziani si sentano comunque più sicuri e comunque protetti”.

Tra i vari servizi che possono essere richiesti ci sono, ad esempio, la consegna a domicilio della spesa o dei pasti (a pagamento) oppure, in casi d’urgenza, interventi socio-sanitari o l’assistenza domiciliare con operatore. È possibile inoltre richiedere il ricovero urgente notturno all’albergo cittadino oppure usufruire della consegna a domicilio di farmaci con ricetta in orario diurno (servizio rivolto agli anziani ultrasettantacinquenni, diversamente abili, non autosufficienti) e in orario notturno e festivo solo con prescrizione urgente. Ancora, è possibile chiamare per piccole manutenzioni di emergenza (fabbro, falegname, idraulico, elettricista - a pagamento), per richiedere il pronto intervento a causa di guasti nell’erogazione di acqua, luce e gas e, infine, anche solo per conoscere le attività di animazione in ambienti climatizzati nelle circoscrizioni.

Particolare rilievo assume il servizio gratuito di consegna a domicilio dei farmaci. Tutti gli anziani over 75 (oltre ai diversamente abili non autosufficienti) possono prenotare il ritiro delle ricette a domicilio da parte di personale incaricato telefonando allo 0444 544578 (oppure via mail all’indirizzo farmaci@orioncooperativa.org) dalle 9 alle 10.30 (e solo per urgenze dalle 14.30 alle 15.30). Le ricette vengono quindi recapitate alla farmacia di turno e nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, gli incaricati passano a consegnare i farmaci prescritti.

Durante l’estate 2010 il servizio ha registrato in tutto 39 chiamate telefoniche. Di queste 5 per servizi assistenziali, 3 per manutenzioni e guasti a cui ha provveduto Aim e 6 per servizi sanitari. Le altre si sono risolte con l’invio della pattuglia della polizia locale o con indicazioni fornite dall’operatore della centrale operativa.

I vigili del fuoco collaborano in caso di emergenze, ma anche con un’attività informativa e divulgativa (“Casa sicura”) nei centri di aggregazione del territorio.

In questi giorni, poi, il settore servizi abitativi sta distribuendo tramite Aim–Valore Città 40 climatizzatori in comodato d’uso ad anziani ultrasessantenni, con invalidità, che abitano in alloggi di edilizia residenziale pubblica e che avrebbero difficoltà a raggiungere i centri di aggregazione climatizzati.

Infine il Comune segnala che ci sono ancora posti disponibili per i soggiorni climatici al mare, in montagna, al lago o alle terme, riservati agli over 60 e che finora vedono iscritte già oltre 857 persone. Tra le destinazioni ancora prenotabili risultano Montecatini Terme, Vipiteno, Rivazzura, Gardone Riviera, San Remo. L’amministrazione comunale offre agli interessati con bassi livelli di reddito la possibilità di presentare domanda di contributo integrativo. Maggiori informazioni possono essere richieste all'ufficio decentramento del Comune telefonando allo 0444 222148 oppure nelle sedi delle sette circoscrizioni, dove, tra l’altro, vengono raccolte le iscrizioni.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.