Città di Vicenza

16/06/2011

Via Palemone, lunedì 20 giugno al via gli interventi di moderazione del traffico

Cominciano lunedì 20 giugno i lavori nelle vie Palemone, Giorgione e Giuriato volti a moderare il traffico, in particolare dove si affacciano le scuole del quartiere di S. Pio X. Il progetto è già stato condiviso dall’amministrazione comunale con commercianti, residenti, parrocchia, associazioni ambientaliste e della mobilità sostenibile in una serie di incontri. Il cantiere durerà circa due mesi e mezzo, ma non comporterà importanti variazioni al traffico, solo restringimenti di carreggiata.

Una volta ultimati i lavori - che costeranno 515 mila euro, di cui 384 mila finanziati dalla Regione -, nelle tre vie interessate avranno la precedenza pedoni e biciclette, grazie a passaggi e percorsi pedonali e ciclabili protetti.

In via Palemone, in particolare, la “rivoluzione copernicana” sarà totale, perché marciapiede e strada saranno allo stesso livello, dato che la carreggiata risulterà più stretta e non rettilinea: verranno infatti create delle strozzature ad hoc per indurre i veicoli a rallentare e la pavimentazione avrà colori diversi e una migliore illuminazione per aumentare la sicurezza stradale. In questo modo gli automobilisti avranno la sensazione di entrare in una piazza, dove è vien spontaneo ridurre la velocità e prestare più attenzione ai pedoni. 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.