Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

16/06/2011

Via Palemone, lunedì 20 giugno al via gli interventi di moderazione del traffico

Cominciano lunedì 20 giugno i lavori nelle vie Palemone, Giorgione e Giuriato volti a moderare il traffico, in particolare dove si affacciano le scuole del quartiere di S. Pio X. Il progetto è già stato condiviso dall’amministrazione comunale con commercianti, residenti, parrocchia, associazioni ambientaliste e della mobilità sostenibile in una serie di incontri. Il cantiere durerà circa due mesi e mezzo, ma non comporterà importanti variazioni al traffico, solo restringimenti di carreggiata.

Una volta ultimati i lavori - che costeranno 515 mila euro, di cui 384 mila finanziati dalla Regione -, nelle tre vie interessate avranno la precedenza pedoni e biciclette, grazie a passaggi e percorsi pedonali e ciclabili protetti.

In via Palemone, in particolare, la “rivoluzione copernicana” sarà totale, perché marciapiede e strada saranno allo stesso livello, dato che la carreggiata risulterà più stretta e non rettilinea: verranno infatti create delle strozzature ad hoc per indurre i veicoli a rallentare e la pavimentazione avrà colori diversi e una migliore illuminazione per aumentare la sicurezza stradale. In questo modo gli automobilisti avranno la sensazione di entrare in una piazza, dove è vien spontaneo ridurre la velocità e prestare più attenzione ai pedoni. 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza