Città di Vicenza

10/06/2011

“Buffet mediterraneo dell’Italia unita” il 10 giugno dalle 19.15 a Monte Berico

Il sindaco Achille Variati invita tutti i cittadini lungo i portici di Monte Berico perché il 10 giugno sia una festa di popolo.
Preparato da tutte le scuole alberghiere della provincia e coordinato dal noto chef Amedeo Sandri il “Buffet mediterraneo dell’Italia unita” allieterà il palato di mille vicentini fino alle 22.30. Lungo tutti i portici di viale X giugno, saranno dislocate 14 tappe culinarie con piatti della cucina mediterranea riconosciuta nel 2010 dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità: si potranno gustare prelibatezze provenienti da varie regioni d'Italia per un tour culinario nella nostra penisola.
Tra le pietanze che si potranno assaggiare sarde all'anconetana e parmigiana alle melanzane, caponatina siciliana e pane carasau sardo, porchetta con le spezie, zucchine marinate alla menta, polpettine di pollo e maiale marinate all’arancia con olive schiacciatelle calabresi, panzanella toscana, l'immancabile “bacalà mantecato a la venesiana” e la novità del pane “La Vicentina”, per concludere con “La Gata”, gustoso dolce vicentino con frutta proveniente dal mercato ortofrutticolo. Non mancheranno assaggi e snack senza glutine proposti dall'Ulss 6 e dall'ordine dei Farmacisti.
Numerosissimi gli enti e le associazioni che hanno collaborato: Acque Vicentine, Aim, Latterie Vicentine, Mercato Ortofrutticolo Agrovi, Associazione Nazionale Alpini, Protezione civile, Associazione Sommeliers, Cantina Sociale Colli Vicentini, Caffè Carraro, Confartigianato Vicenza, Macellerie del Gusto, Consorzio di promozione turistica Vicenza è, Tipografia Esca e gli Studenti del corso serale ITIS Rossi.
Per preparare il delizioso banchetto saranno al lavoro sette scuole della provincia: I.p.s.a.r. Artusi di Recoaro, Cfp Dieffe di Lonigo, Istituto professionale di Asiago, Engim Reffo di Tonezza, Ipssct A. Da Schio, Cfp San Gaetano di Vicenza e Enaip Veneto Vicenza. Il costo del biglietto (12 euro, 6 euro per i bambini fino ai 10 anni) andrà a coprire le spese per l'acquisto dei prodotti alimentari e per l'organizzazione logistica curata dall'associazione nazionale alpini e potrà essere acquistare in prevendita presso l’Associazione nazionale alpini (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 in viale d’Alviano 6, 0444926988) oppure venerdì 10 durante il buffet all’inizio dei portici o al Cristo.
Il buffet sarà animato anche dagli allievi della scuola della compagnia teatrale Theama che proporranno recital poetico-risorgimentali di autori vicentini coordinati da Maria Luisa Pavan e per la regia di Piergiorgio Piccoli mentre il gruppo Tirinballo eseguirà danze di ispirazione risorgimentale. I bambini, inoltre, si potranno divertire con laboratori curati dall’associazione Trama sul Risorgimento vicentino e sull’unità d’Italia.

La serata sarà ricca di iniziative.

Programma

ore 19.30 Piazzale della Vittoria
Arrivo dei Cavalieri Reali del Pantheon a cavallo e deposizione corona d’alloro

ore 19.45 Piazzale della Vittoria
Rassegna balli popolari triveneti a cura dell’associazione Tirinballo

ore 20.30 Piazzale della Vittoria
Concerto della Banda del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza

ore 21 Villa Guiccioli, museo del Risorgimento e della Resistenza
Spettacolo Teatrale “X giugno 1848” a Villa Guiccioli

ore 21.45 Piazzale della Vittoria
“Coro e orchestra di Vicenza “  diretto da G.  Fracasso – Piazzale della Vittoria

Tutti gli eventi sono gratuiti. A pagamento il “Buffet mediterraneo dell’Italia unita”: i biglietti si possono acquistare in prevendita presso l’Associazione nazionale alpini (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 in viale d’Alviano 6, 0444926988) oppure venerdì 10 durante il buffet all’inizio dei portici o al Cristo. 

Sarà possibile accedere liberamente a Monte Berico con i propri mezzi per raggiungere le aree che ospitano gli eventi. Sarà inoltre consentito parcheggiare in viale X giugno, sia lungo i portici che nella carreggiata opposta. Non saranno disponibili invece parcheggi in piazzale della Vittoria.

Proprio accanto al Buffet, di fronte al Cristo, è stata stesa la grande bandiera italiana, di 600 metri quadrati, realizzata da tante strisce verdi, bianche e rosse, decorate con un pensiero o un disegno formulato dagli studenti delle scuole di Vicenza e provincia, esposta per la prima volta il 18 marzo sulla Basilica Palladiana per celebrare l’unità d’Italia.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.