Città di Vicenza

10/06/2011

Maratona di lettura per Mario Rigoni Stern, giovedì 16 giugno dalle 20 nella Loggia del Capitaniato

Nel pantheon degli scrittori vicentini che hanno dato lustro non solo alla città berica, ma all’intera storia della letteratura italiana, Mario Rigoni Stern ha un posto di tutto riguardo.
Il 16 giugno, in occasione del terzo anniversario della scomparsa, Vicenza ricorda lo scrittore asiaghese - indimenticato autore de “Il sergente nella neve” - con una serata di letture, promossa dall’assessorato alla cultura e curata dalla professoressa Paola Lugo.
Nella suggestiva Loggia del Capitaniato, in piazza dei Signori, a partire dalle 20, una cinquantina di “persone comuni” leggeranno ad alta voce il testo integrale di Storia di Tönle (1978), romanzo vincitore del Premio Campiello e del Premio Bagutta. Al centro dell’opera ritroviamo ancora una volta i temi cari all’autore: la forza del ricordo, le montagne dell’Altipiano, un mondo dove protagoniste sono la fatica, la fame, la povertà, il rapporto che lega l’uomo alla natura, e il pacifismo.
Il reading, a ingresso gratuito, rientra tra le iniziative dell’assessorato volte ad accrescere la conoscenza della figura e dell’opera di Mario Rigoni Stern, che sono iniziate nel 2009 con letture, proiezioni e mostre.
Per informazioni: assessorato alla cultura, 0444222114 – 0444222101 - infocultura@comune.vicenza.it

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.