Città di Vicenza

09/06/2011

“Buffet mediterraneo dell’Italia unita”, un viaggio culinario nella nostra penisola per 1000 persone venerdì 10 giugno ai portici di Monte Berico

Il “Buffet mediterraneo dell’Italia unita” allestito lungo tutti i portici di Monte Berico il 10 giugno sarà un’occasione di incontro per gustare le pietanze di varie regioni d’Italia all’insegna della dieta mediterranea e si terrà anche in caso di pioggia.
Il sindaco Achille Variati estende l’invito a tutti i cittadini affinché la giornata organizzata per celebrare la storica battaglia risorgimentale del 1848 sia una vera festa di popolo.
Preparato da tutte le scuole alberghiere della provincia e coordinato dal noto chef Amedeo Sandri il banchetto allieterà il palato di mille vicentini (sono un migliaio, infatti, i coperti previsti), a partire dalle 19.15 e fino alle 22.30. Lungo tutti i portici di viale X giugno, saranno dislocate 14 tappe culinarie con piatti della cucina mediterranea riconosciuta nel 2010 dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità: si potranno gustare prelibatezze provenienti da varie regioni d'Italia per un tour culinario nella nostra penisola.
Tra le pietanze che si potranno assaggiare sarde all'anconetana e parmigiana alle melanzane, caponatina siciliana e pane carasau sardo, porchetta con le spezie, zucchine marinate alla menta, polpettine di pollo e maiale marinate all’arancia con olive schiacciatelle calabresi, panzanella toscana, l'immancabile “bacalà mantecato a la venesiana” e la novità del pane “La Vicentina”, per concludere con “La Gata”, gustoso dolce vicentino con frutta proveniente dal mercato ortofrutticolo. Non mancheranno assaggi e snack senza glutine proposti dall'Ulss 6 e dall'ordine dei Farmacisti.
Numerosissimi gli enti e le associazioni che hanno collaborato: Acque Vicentine, Aim, Latterie Vicentine, Mercato Ortofrutticolo Agrovi, Associazione Nazionale Alpini, Protezione civile, Associazione Sommeliers, Cantina Sociale Colli Vicentini, Caffè Carraro, Confartigianato Vicenza, Macellerie del Gusto, Consorzio di promozione turistica Vicenza è, Tipografia Esca e gli Studenti del corso serale ITIS Rossi.
Per preparare il delizioso banchetto saranno al lavoro sette scuole della provincia: I.p.s.a.r. Artusi di Recoaro, Cfp Dieffe di Lonigo, Istituto professionale di Asiago, Engim Reffo di Tonezza, Ipssct A. Da Schio, Cfp San Gaetano di Vicenza e Enaip Veneto Vicenza. Il costo del biglietto (12 euro, 6 euro per i bambini fino ai 10 anni) andrà a coprire le spese per l'acquisto dei prodotti alimentari e per l'organizzazione logistica curata dall'associazione nazionale alpini e potrà essere acquistare in prevendita presso l’Associazione nazionale alpini (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 in viale d’Alviano 6, 0444926988) oppure venerdì 10 durante il buffet all’inizio dei portici o al Cristo.
Il buffet sarà animato anche dagli allievi della scuola della compagnia teatrale Theama che proporranno recital poetico-risorgimentali di autori vicentini coordinati da Maria Luisa Pavan e per la regia di Piergiorgio Piccoli mentre il gruppo Tirinballo eseguirà danze di ispirazione risorgimentale. I bambini, inoltre, si potranno divertire con laboratori curati dall’associazione Trama sul Risorgimento vicentino e sull’unità d’Italia.
Proprio accanto al Buffet, di fronte al Cristo, sarà issata la grande bandiera italiana, di 600 metri quadrati, realizzata da tante strisce verdi, bianche e rosse, decorate con un pensiero o un disegno formulato dagli studenti delle scuole di Vicenza e provincia, esposta per la prima volta il 18 marzo sulla Basilica Palladiana per celebrare l’unità d’Italia.

Sarà possibile accedere liberamente a Monte Berico con i propri mezzi per raggiungere le aree che ospitano gli eventi. Sarà inoltre consentito parcheggiare in viale X giugno, sia lungo i portici che nella carreggiata opposta. Non saranno disponibili invece parcheggi in piazzale della Vittoria.
L’intera giornata del 10 giugno, oltre al “Buffet mediterraneo dell’Italia unita” sarà fitta di iniziative, cerimonie commemorative, musica e teatro in programma dalle 9 alle 23 a Monte Berico e piazza dei Signori. Il buffet si terrà anche in caso di pioggia perché preparato al coperto sotto i portici; anche le altre iniziative, per quanto possibile, si svolgeranno.
Il programma completo si può consultare nel sito www.comune.vicenza.it nella sezione “Manifestazioni”.
Per informazioni: Comitato “Vicenza-Italia 150°”, 0444221291, http://www.vicenzaitalia150.it/, info@vicenzaitalia150.it.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.