Città di Vicenza

08/06/2011

Ztl, 121 transiti senza permesso nel 2010: ora deve pagare oltre 9 mila euro

Il giudice di pace ha stabilito che dovrà pagare l’intera somma di 9.058 euro il padre del giovane che nel corso del 2010 è passato in ztl 121 volte senza permesso. È sua infatti l’auto che guidava il figlio (35 anni, non residente a Vicenza), priva di alcuna autorizzazione per transitare attraverso gli 8 varchi della zona a traffico limitato.

Il proprietario si era rivolto al giudice di pace appellandosi al principio penalistico della continuazione del reato in modo da ottenere un forte sconto. “Il giudice ha però respinto il ricorso – spiega l’assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza - perché il principio non vale per le violazioni commesse nelle ztl. Ce ne sono altri che hanno accumulato più sanzioni – aggiunge -, a volte anche solo per essersi scordati di rinnovare il permesso. Per questo vorremmo dall’anno prossimo mandare un avviso ai titolare di autorizzazione prima della scadenza. In questo caso però il giovane era ben consapevole di cosa faceva, perché ha continuato a passare in ztl anche dopo le prime notifiche delle sanzioni”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.