Città di Vicenza

07/06/2011

Spettacoli classici al Teatro Olimpico: presentato il 64° ciclo

Dal 22 settembre al 24 ottobre, con la direzione artistica di Alessando Gassman

Elektra   di Hugo von Hofmannsthal  con   Elisabetta Pozzi per la regia di Carmelo Rifici, The Winter’s Tale di Shakespeare nella messa in scena del Maly Drama Theatre di San Pietroburgo diretta da Declan Donnellan e il workshop teatrale ¿”Fabbricare teatro”? condotto da Alessandro Gassman sul testo di Robin Hawdon "Dio e Stephen Hawking" che si concluderà con una mise en espace e un incontro pubblico cui prenderanno parte l’astrofisica Margherita Hack e il teologo Vito Mancuso. Sono questi i tre prestigiosi appuntamenti in cartellone per il 64° Ciclo di Spettacoli Classici del Teatro Olimpico di Vicenza “per il quale - ha sottolineato il Direttore Alessandro Gassman - abbiamo voluto mantenere ferma la prua del nostro progetto: considerare l’attore al centro dell’evento teatrale, proporre spettacoli che sappiano suscitare emozioni nel pubblico, consolidare il rapporto  con le nuove  generazioni,  riaffermare la presenza  di proposte  internazionali”.

Alessandro Gassman aveva aperto il suo intervento ricordando la figura di Franco Quadri che, proprio in occasione del Ciclo di Spettacoli Classici dello scorso anno ha partecipato ad uno dei suoi ultimi impegni pubblici.

Anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Vicenza, Francesca Lazzari ha inteso sottolineare come il programma sia “caratterizzato da una linea progettuale chiara, evidente segno di un'idea a suo modo innovatrice e, nel contempo, molto attenta alla specificità del nostro teatro. Di questo va dato atto ad Alessandro Gassman che persegue un progetto con il quale non posso che concordare: la stretta relazione fra i temi della classicità e i temi della contemporaneità, l'attenzione ai fermenti internazionali e soprattutto alle istanze dei giovani, inevitabili protagonisti della vita e quindi del teatro del domani".

Sarà Elektra di Hugo von Hofmannsthal   (22 – 25 settembre) il primo titolo in cartellone che porterà al Teatro Olimpico la rilettura del dramma sofocleo scritta agli inizi del ‘900 dal grande drammaturgo e poeta tedesco. Protagonista dello spettacolo, considerato uno dei grandi capolavori letterari dello Jugenstil, sarà Elisabetta Pozzi con la regia di Carmelo Rifici che ha curato anche la nuova traduzione del testo.

Un’importante presenza internazionale è quella del Maly Drama Theatre di San Pietroburgo che presenterà sul palcoscenico dell’Olimpico un classico del teatro elisabettiano, The Winter’s Tale di William Shakespeare (29 settembre – 1 ottobre) diretto dal regista inglese Declan Donnellan. Fondato nel 1944 ed attualmente diretto da Lev Dodin, il Maly Drama Theatre è  considerato, sia in patria che all’estero, uno dei più prestigiosi teatri russi, celebrato. per le sue innovative messe in scena. Lo spettacolo è in lingua russa con sottotitoli in Italiano.

Il programma del 64. Ciclo di Spettacoli Classici del Teatro Olimpico si completa con il workshop  teatrale  ¿”Fabbricare teatro”?  diretto  da Alessandro Gassman  sul testo di Robin Hawdon "Dio e Stephen Hawking" (18 – 23 ottobre). Al laboratorio prenderanno parte Manrico Gammarota e Sergio Meogrossi, due attori in questi anni spesso a fianco di Gassman nei suoi spettacoli. Il workshop si concluderà (24 ottobre) con una mise en espace e un incontro pubblico cui prenderanno parte l’astrofisica Margherita Hack e il teologo Vito Mancuso.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.