Città di Vicenza

06/06/2011

Roggia Seriola, partono mercoledì i lavori per mantenere limpida l’acqua

Comincerà mercoledì 8 giugno l’allestimento del cantiere per i lavori di risanamento delle acque della Roggia Seriola ai Giardini Salvi. In questi giorni verranno affissi anche dei cartelli per informare il pubblico dell’immediato inizio dei lavori che dureranno circa 3-4 settimane.

Nel dettaglio l’intervento mira a trasformare il corso d’acqua in un bacino chiuso con circolazione forzata dell’acqua, che rimarrà quindi sempre la stessa, ma sarà continuamente riciclata e filtrata. Lo studio affidato ad un professionista agronomo e paesaggista ha infatti indicato questa strada per risolvere una volta per tutte il problema della proliferazione incontrollata delle alghe, che l’estate scorsa erano divenute così tante da produrre cattivi odori da putrefazione. Il cuore del sistema di filtrazione biologica sarà costituito da pompe e rocce vulcaniche in grado di assorbire tutti i materiali organici e chimici che causano le alghe.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.