Città di Vicenza

01/06/2011

Al parco giochi del Mercato Nuovo un castello adatto anche ai bambini in sedia a rotelle

Presto un castello nuovo di zecca al parco giochi di via Adenuauer, in zona Mercato. E non sarà una giostra qualunque, ma la prima struttura della città attrezzata per accogliere anche bambini in sedia a rotelle. Era stato un bimbo di cinque anni, una decina di giorni fa, a scrivere al sindaco chiedendogli di aggiustare il vecchio castello, impraticabile da parecchio tempo per motivi di sicurezza. E’ di oggi l’approvazione in giunta del progetto di riqualificazione del parco del Mercato Nuovo, con la sostituzione completa della vecchia struttura che risale al 1993. Il nuovo castello, composto di due torri coperte, una passerella sospesa, due scivoli e vari spazi gioco, costerà 31 mila euro: un po’ di più delle giostre tradizionali, proprio perché dotato di una rampa d’accesso per le sedie a rotelle dei bambini diversamente abili, ma proprio per questo motivo con il vantaggio dell’IVA al 4 anziché al 20% . “Al di là del costo – è il commento dell’assessore al verde Antonio Marco Dalla Pozza – che contando sulla riduzione dell’IVA equivale a quello di un castello normale, ritengo sia un segno di civiltà consentire ai bambini più sfortunati di poter giocare nei parchi pubblici al pari degli altri”.

La nuova giostra sarà installata entro fine giugno, ma già dai prossimi giorni al parco giochi del Mercato Nuovo comparirà l’immagine del castello in arrivo.

Nel frattempo l’assessore al verde Dalla Pozza sta definendo gli altri lavori da eseguire nei prossimi mesi nei parchi gioco, che sono in tutto 50, e nelle altrettante aree verdi cittadine: “Per cominciare ad intervenire in un ambito dove gli interventi da fare sarebbero tantissimi – anticipa l’assessore – ci siamo dati il criterio di assicurare almeno una sistemazione importante di un parco giochi per ogni circoscrizione”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.