Città di Vicenza

31/05/2011

“Bambini d’Italia”, in mostra disegni, testi, poesie, giochi di parole degli alunni della scuola elementare 2 giugno in occasione dell’anniversario dell’unità d’Italia

“Bambini d’Italia” è la mostra sul 150° anniversario dell’Unità nazionale che sarà inaugurata venerdì 3 giugno, alle 9, alla scuola elementare 2 Giugno di Vicenza (via Cappuccini 65) alla presenza dell’assessore all’istruzione Alessandra Moretti e del consigliere delegato alle celebrazioni per il 150° dell’unità Marco Appoggi.
Composta da una quarantina di elaborati, la mostra, inserita nel programma del Comune di Vicenza e del Comitato “Vicenza-Italia 150°” si propone come conclusione di un percorso didattico sull’unità nazionale svolto durante tutto l’anno scolastico. L’iniziativa riprende già nel titolo la mostra “Studenti d’Italia”, realizzata in primavera dagli studenti delle medie e superiori, i cui lavori hanno viaggiato per strade e palazzi di Vicenza applicati ai cartelli stradali forniti come supporti da Aim Valore Città. Parte di questi cartelli vengono ora utilizzati alla 2 Giugno, dove il tema dell’Italia unita ha dato vita a disegni, testi rielaborati o scritti ex novo, poesie, giochi di parole, invenzioni ispirate a canzoni popolari come “Addio, mia bella addio”. Non manca nemmeno un’originale riscrittura dell’inno nazionale composto da Goffredo Mameli, mentre parte significativa dell’esposizione viene dedicata alla bandiera italiana, utilizzata come sfondo di vari autoritratti di giovanissimi italiani. Anche qui si è voluto espressamente riprendere il tema del tricolore, già sviluppato dall’immensa bandiera italiana, realizzata con i disegni e gli scritti di migliaia di studenti vicentini (compresi gli alunni della 2 Giugno), e issata lo scorso marzo in piazza dei Signori.
I lavori di “Bambini d’Italia”, che sarà visitabile in orario scolastico fino al 9 giugno, sono stati coordinati dall’intero corpo docente della 2 Giugno, coordinato dall’insegnante Paola Valente, nota anche come scrittrice, che ha appena dato alle stampe il racconto “Il tesoro dell’Unità”, illustrato da Michele Bizzi e pubblicato da Raffaello.  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.