Città di Vicenza

30/05/2011

Variati, elezioni: "Vincono candidati e progetti, perde la politica della paura. Grazie alle primarie una giornata da incorniciare"

Il sindaco di Vicenza Achille Variati commenta il risultato dei ballottaggi: "In tutte le sfide più significative il dato è chiaro: vincono i candidati, con la loro leadership emersa dalle primarie e un progetto civico di governo e amministrazione, e perde la politica della paura cui si è istericamente votato il centrodestra: una cattiva politica fatta di toni cupi, di immagini apocalittiche, di un continuo tentativo di fomentare e strumentalizzare le paure dei cittadini. A Vicenza tre anni fa avevamo già dimostrato che un progetto civico di governo, rafforzato dalle primarie per scegliere il candidato più forte, può battere il tentativo di politicizzare una competizione amministrativa. Quando vota un sindaco o un presidente di provincia, il cittadino sceglie una persona e il suo progetto, non vuole saperne dei pasticci della politica nazionale. E usa il cervello, checché ne pensi Berlusconi, per distinguere tra i temi seri e le campagne terroristiche. Come già per Bologna e Torino, i risultati di Milano, Trieste e Cagliari confermano poi la centralità delle primarie nella scelta dei candidati: è un meccanismo che ho sempre sostenuto, perché permette di far emergere le figure più capaci di incarnare la voglia di rinnovamento dei cittadini. Ha fatto bene il Partito Democratico a credere nelle primarie, e a impegnarsi con la stessa forza anche in quei contesti in cui il candidato del centrosinistra era espressione di un'altra forza, come Sinistra Ecologia Libertà nel caso di Pisapia a Milano. Il premio per questa coerenza è una giornata da incorniciare". 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.