Città di Vicenza

26/05/2011

Il sindaco riceve in Sala Stucchi 40 turisti di Cleveland

Quaranta turisti della città di Cleveland sono stati ricevuti stamani dal sindaco di Vicenza Achille Variati.

Il gruppo era formato da ex allievi della storica università gesuita John Carroll University e da simpatizzanti che hanno seguito il programma "Bishop Pilla Program in Italian American Studies" promosso dalla comunità italiana di Cleveland. Li accompagnava la coordinatrice del corso e docente di lingua italiana Giuseppina Mileti che ha incontrato il sindaco proprio in occasione del recente viaggio della delegazione vicentina in Ohio.

In sintonia con quanto caldeggiato in quell’occasione da Variati promuovendo la finalità anche turistica dell’amicizia con Cleveland, gli americani hanno scelto proprio Vicenza come base dove soggiornare un’intera settimana e da dove partire quotidianamente per visitare i capoluoghi e le ville venete. Per questo ricevendo i turisti americani in Sala Stucchi il sindaco si è augurato che questo sia il primo di una serie di gruppi che Vicenza sarà ben lieta di accogliere. Come buon auspicio ha consegnato personalmente ad ogni partecipante uno zainetto contenente le informazioni turistiche sulla città, con l’augurio che ognuno si faccia ambasciatore delle sue bellezze presso parenti e conoscenti.

Il sindaco ha inoltre ricordato alla delegazione come Vicenza sia legata agli Stati Uniti non solo grazie al patto di amicizia con Cleveland, ma anche per la base americana il cui ampliamento porterà molti nuovi militari in città e per la recente risoluzione del Congresso che ha omaggiato Andrea Palladio, riconoscendone la determinante influenza sull’architettura americana.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.