Città di Vicenza

25/05/2011

Il Comune sottoscrive l’aumento di capitale della Brescia Padova, assessore Lago: “Azioni acquistate ad un prezzo molto conveniente anche in vista dell’eventuale alienazione delle nostre quote”

Il Comune di Vicenza ha deciso di sottoscrivere l’aumento di capitale della società Autostrada Brescia, Padova come tutti gli altri soci, enti pubblici compresi.

“La riteniamo un’operazione conveniente - ha spiegato l’assessore al bilancio e alle aziende e società partecipate Umberto Lago - perché il prezzo delle azioni risulta notevolmente più basso delle aste e delle valutazioni in nostro possesso sull’azienda. Poiché, come è noto,  il Comune ha deciso di alienare le azioni verosimilmente ad un prezzo certamente superiore, puntiamo ad una plusvalenza anche su questa sottoscrizione di aumento di capitale”.

Al Comune di Vicenza l’operazione costa 1 milione 924 mila 927 euro, finanziati con alienazioni patrimoniali. La cifra consente di esercitare il diritto di opzione per 5.068 nuove azioni al valore nominale di 72,30 euro e al valore di sovrapprezzo di 307,52 euro, per un totale di 379,82 euro ad azione.

Il pacchetto azionario del Comune di Vicenza passa così da 57.750 a 62.818 azioni. Quanto alle trattative in corso per la sua alienazione, l’assessore Lago ha dichiarato: “Abbiamo ricevuto un paio di richieste che stiamo approfondendo con l’obiettivo di vendere solamente in caso di offerta ritenuta congrua. L’asta andata deserta valutava 740 euro ogni azione, un prezzo probabilmente sovrastimato rispetto all’effettivo valore di mercato. Si tratterà di tornare in consiglio comunale per l’autorizzazione a vendere ad un prezzo diverso, che sarà comunque sicuramente superiore a quello previsto dalla società autostrada per l’aumento di capitale di cui oggi abbiamo deliberato la sottoscrizione”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.