Città di Vicenza

25/05/2011

Bonus sport, anche quest’anno il Comune aderisce all’iniziativa del CONI che sostiene le famiglie numerose e incentiva la pratica sportiva

Per il secondo anno il Comune di Vicenza aderisce a “Bonus Sport”, iniziativa del CONI provinciale in collaborazione  con la Provincia di Vicenza con la quale vengono sostenute economicamente le famiglie numerose per dare ai ragazzi l’opportunità di praticare un’attività sportiva.
“L’iniziativa “Bonus Sport”  - dichiara l’assessore allo sport Umberto Nicolai - è stata apprezzata anche dal CONI nazionale tanto da inserirla tra le migliori iniziative del 2010. L’anno scorso hanno aderito 42 Comuni della provincia, che ne hanno sottolineato la valenza sociale, e quest’anno contiamo di fare di più. La proposta è sicuramente interessante perché promuove la pratica sportiva, che è indubbiamente importante nella fase della crescita dei ragazzi, aiutando le famiglie con più figli oppure con figli portatori di handicap. Ricordo inoltre che molte società sportive effettuano già scontistiche per incentivare la partecipazione.”
Quest’anno viene confermato il contributo di 30 mila euro per l’intero progetto, che sarà suddiviso tra i Comuni aderenti. Nel dettaglio il CONI metterà a disposizione 20 mila euro, la Provincia di Vicenza 5 mila e la Banca San Giorgio e Valle Agno altri 5 mila.
Il Comune di Vicenza aderirà con la somma di 5 mila euro che, insieme alla quota che verrà estratta dal fondo provinciale, costituirà il fondo complessivo che potrà essere distribuito ai cittadini. Ogni ragazzo che verrà ritenuto idoneo, perché residente e frequentante una pratica sportiva a Vicenza, otterrà 100 euro di contributo.
Sono 77 le domande pervenute all’ufficio sport nel 2010 delle quali sono risultate idonee 66 domande. Le altre 11 domande sono state escluse perché presentate fuori termine o per mancanza dei requisiti. Sono stati erogati complessivamente 85 bonus sport da 100 euro ciascuno per un totale di 8 mila 500 euro di fondo composto da 5 mila euro erogati dal Comune e 3.500 estratti dal fondo provinciale. In alcuni casi è stato assegnato più di un bonus, fino ad un massimo di tre, per nucleo familiare, tenendo conto, oltre che dei criteri previsti, anche del rapporto tra numero dei figli in nucleo familiare e quelli praticanti attività sportiva.
Il bando sarà emesso nei prossimi giorni e le domande potranno essere inviate in Comune nel mese di giugno.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.