Città di Vicenza

24/05/2011

Campo scuola di via Bellini in funzione: per tre giorni gli alunni delle scuole elementari mettono in pratica gli insegnamenti acquisiti nell’ambito del progetto “On the road”

Questa mattina nel campo scuola di via Bellini gli alunni di alcune scuole primarie della città si sono cimentati tra segnali stradali in sella alla bicicletta.
I bambini hanno così potuto mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti nell’ambito del progetto “On the road”, una collaborazione tra Comune, scuole e autoscuole Seat di Vicenza.
Nei mesi di febbraio, marzo e aprile si sono svolti 3 incontri di un’ora ciascuno nelle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie aderenti all’iniziativa: Tiepolo, Gonzati, Magrini, Lioy, Fraccon, Colombo, Zecchetto.
Sono stati formati 300 ragazzi che hanno ricevuto nozioni sulle norme principali del codice della strada per poter riconoscere la segnaletica orizzontale e verticale e poter quindi percorrere in tutta sicurezza ed in autonomia le strade cittadine.
Dopo le lezioni teoriche il progetto, che viene proposto per il decimo anno consecutivo, prevede la messa in pratica delle nozioni acquisite. Per questo i bambini si sono recati oggi al campo scuola di via Bellini (un incontro si è tenuto ieri, l’ultimo è previsto domani) dove ogni gruppo ha avuto a disposizione 30 minuti per transitare in bicicletta nel percorso dotato della segnaletica stradale.
Ogni ragazzino, inoltre, ha ricoperto anche il ruolo di agente di polizia locale.
“E’ stata una vera soddisfazione vedere i bambini muoversi nella pista mentre mettono in pratica gli insegnamenti ricevuti in classe – dichiara il consigliere delegato alla mobilità Claudio Cicero -. Credo che il campo scuola offra una grande opportunità in tal senso visto che il progetto “On the road”, che compie quest’anno 10 anni, fino al 2010 prevedeva prove direttamente sulla strada con evidenti difficoltà organizzative per garantire la sicurezza.”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.