Città di Vicenza

23/05/2011

“GenerAzioni”, domani l’inaugurazione della mostra documentaria fotografica del Festival Biblico visitabile nella Loggia del Capitaniato

Si terrà domani sera alle 18 nella sala degli Stucchi di palazzo Trissino, alla presenza anche del sindaco Achille Variati, la cerimonia di apertura della mostra documentaria fotografica “GenerAzioni”, visitabile nella Loggia del Capitaniato di piazza dei Signori dal 25 al 29 maggio dalle 9 alle 19.

Coordinata dall’ufficio Migrantes della diocesi di Vicenza, l’esposizione si inserisce nell’ambito del settimo Festival biblico, il cui filo conduttore è il tema “di generazione in generazione”: generare azioni adesso per le generazioni del futuro, cioè compiere buone pratiche di cittadinanza inclusiva nel tessuto multietnico delle comunità attuali e delle scuole.  

La mostra si apre con un’introduzione dedicata a foto di giovani ritratti a Vicenza e in provincia nei giorni dell’alluvione. Dopodichè il percorso si articola in sei sequenze: “Nuove generazioni e cittadinanza”, “GenerAzioni nelle scuole di Vicenza”, “Una nuova generazioni del NordEst si racconta attraverso il photovoice”, “Le scuole di Vicenza per la ‘Generation on the road’. ‘Anch’io vado a scuola’ degli alunni rom e sinti”, “Lettera aperta dei giovani di seconda generazione al sindaco di Vicenza” per sollecitare al consiglio comunale la discussione e l’approvazione di un ordine del giorno per una nuova legge sulla cittadinanza, “Generare fiabe interculturali”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.