Città di Vicenza

19/05/2011

Prima Festa Country a Campo Marzo: domenica 22 maggio dalle 10 alle 23 saranno protagonisti il cavallo americano e la musica country

Per la prima volta Campo Marzo ospiterà una festa country che ricreerà l’atmosfera di una festa paesana western tipica degli Stati Uniti d’America. Domenica 22 maggio dalle 10 alle 23 saranno protagonisti assoluti il cavallo americano e la musica country che animeranno per tutta la giornata il parco cittadino offrendo l’opportunità di conoscere e vivere da vicino questo mondo in una atmosfera divertente: inprogramma musica live con scuole di ballo country in una grande pista attrezzata appositamente, esibizioni di monta western, stand gastronomici e bancarelle per la vendita di prodotti western e country. E per i bambini ci saranno i pony, il trucca-bimbi, tanti colorati palloncini e l’animazione curata da simpatici clown.
La manifestazione, organizzata dall’assessorato allo sport del Comune di Vicenza su iniziativa di Moreno Barcarolo istruttore dell’associazione AIEW, titolare di  “Moreno parrucchiere” e appassionato del mondo western, è stata presentata oggi dall’assessore allo sport Umberto Nicolai, dallo stesso Barcarolo, da Riccardo Solfo, dell’associazione “Vivere il centro” e da  Walter Manpelli della Country Dance School.
La festa si aprirà alle 10 con “Colori e Sapori Country” mostra-mercato di prodotti biologici, naturali e tipici, coordinate dall’associazione “Vivere il centro”. Tra le 40 bancarelle presenti ci saranno formaggi, salumi, vini, frutta, verdura e spezie; tra i prodotti naturali in vendita troveranno spazio anche saponi, creme, tessuti, articoli in pelle, collane, giocattoli, vestiti e tutto quello che accompagna il mondo western come l’abbigliamento tipico i cappelli e gli stivali. E grandi boccali di birra.
Dalle 11 quattro deejay e tre band suoneranno musica country dal vivo davanti all’Esedra, nel clima di festa e fratellanza tipico di questa cultura mentre gruppi di ballerini si esibiranno in coreografie caratteristiche.
Si terranno, inoltre, due spettacoli con cavalli per bambini allo scopo di avvicinare anche i più piccoli al mondo dell’equitazione, mostrando loro come il cavallo non è un animale da temere. Si potrà vedere come il cavallo sia un animale utilizzato anche per migliorare lo stato di salute dell’essere umano, per esempio nell’’ippoterapia o per mettere in pratica tecniche di rilassamento. Verrà mostrato, poi, come l’equitazione sia uno sport divertente, ma che ha bisogno di istruttori altamente qualificati e preparati.
Nel corso della giornata, in un campo gara di 50 per 35 metri, si terranno diverse gare ed esibizioni tra cui gimkana western, trail horse, western horsemanship e sfileranno ben 25 cavalieri impegnati in specialità tipiche dell’equitazione americana che trae origine dal lavoro del cavallo nel far west.
Lungo Campo Marzo sfileranno anche sei guardie della Protezione Civile a cavallo.
Sarà possibile provare anche a fare un giro a cavallo in una zona appositamente dedicata all’interno di un tondino di 20 metri dove saranno a disposizione due cavalli.
Ci saranno anche stand country, dove sarà possibile acquistare cappellini e altri ricordi mentre l’agenzia A.V.I.T. presenterà la proposta di trascorrere una settimana nel ranch nel Montana o Wyoming.
L’iniziativa è sostenuta da Tre, Cantina Le Pignole, A.V.I.T., Ristorante Messicano “La Cueva”, Helna Ranch di Sossano di Padrin Antonio e Diego, Tempi Moderni Harley Davidson del Villaggio del Sole, Ca’ Masiero di Mestrino di Cristina e Claudia, Studio Grafico Passaparola.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.