Città di Vicenza

19/05/2011

All’ex Zambon via l’amianto e presto abbattuti i vecchi edifici. Dalla Pozza: “Intervento doveroso per la sicurezza ed il recupero dell’area”

Area ex Zambon di via dei Cappuccini: è partita in questi giorni una nuova fase delle complesse operazioni di bonifica che porteranno al completo recupero dell’area industriale dismessa. Si tratta degli interventi che il Comune di Vicenza deve eseguire per asportare le coperture in eternit e per la demolizione di alcuni vecchi edifici.

L’importo complessivo di questi lavori a carico del Comune, e che vanno ad aggiungersi alla bonifica del sottosuolo di competenza di Zambon Group SpA,  è di 1 milione 43 mila 672 euro, in parte finanziati con mutuo e per 500 mila euro da un contributo straordinario a fondo perduto della Regione Veneto.

Il progetto esecutivo è stato redatto da AIM Vicenza Divisione Valore Città AMCPS che ha effettuato anche le verifiche preliminari, in particolare all’interno degli edifici dove sono presenti serbatoi, tubazioni ed altro materiale contenente amianto.

La durata dei lavori sarà di circa 4 mesi. Si parte con la bonifica dell’amianto, operazione delicata che non comporterà particolari disagi per i residenti delle vie vicine e che si svolgerà in condizioni di assoluta sicurezza, ad opera di aziende specializzate nella rimozione dell’eternit. Ad agosto seguirà l’intervento di demolizione dei vecchi edifici, con alcuni possibili disagi per i residenti causati dal rumore delle lavorazioni e dal passaggio dei mezzi in movimento.

“Ringrazio sin da ora gli abitanti del quartiere – dichiara l’assessore all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza – che dovranno sopportare qualche disagio per la presenza del cantiere, ma l’intervento è doveroso sia per smaltire al più presto ed in completa sicurezza l’amianto che ancora rimane in edifici dismessi che confinano con aree residenziali, sia per dare un’ulteriore spinta all’opera di bonifica che consentirà a Vicenza di riappropriarsi di un’area importantissima nel pieno cuore della città. Per ridurre i disagi abbiamo comunque previsto che le lavorazioni più rumorose si tengano in agosto, cioè in un periodo di ferie in cui c’è meno gente in città”.

Volantini che avvertono i residenti della nuova fase dei lavori sono stati affissi lungo i muri di confine dell’area in via dei Cappuccini e in via Monte Zovetto.

Per informazioni i cittadini possono contattare il settore ambiente, tutela del territorio e igiene del Comune di Vicenza, allo 0444/221580.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.