Città di Vicenza

18/05/2011

Profughi africani, arrivati a Vicenza i 20 giovani annunciati

Sono arrivati da poco a Vicenza i 20 giovani profughi africani annunciati per oggi.

Nati tra il 1987 e il 1992, provengono da Ghana (2), Niger (2), Guinea Bissau (1), Mali (7), Gambia (5), Costa d’Avorio (2), Senegal (1). La maggior parte parla francese, alcuni anche l’inglese. In questo momento sono tutti sottoposti a visita medica generale, dopo quella di controllo effettuata a Villafranca. Ciascuno riceve poi un vassoio con la cena messa a disposizione dall’Ulss da consumare all’ospedale.

Terminate le visite, i profughi verranno accompagnati con un bus Aim all’istituto Salvi dell’Ipab. I giovani, in fuga dalla Libia dove lavoravano, sono stati accolti dall’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari, che dichiara: “Mi sono apparsi comprensibilmente stanchi, con uno sguardo disorientato, ma tranquilli e molto disposti a collaborare. Nessuno si sta rifiutando di essere visitato, anzi, accolgono tutti di buon grado le richieste che vengono loro fatte”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.