Città di Vicenza

16/05/2011

Mendicità molesta, altre undici sanzioni nella sola giornata di ieri

Sono stati undici in un solo giorno i verbali staccati dalla polizia locale per la violazione della nuova ordinanza contro la mendicità molesta. È successo ieri portando a quota 59 il totale delle sanzioni elevate in dieci giorni.

Nel dettaglio, i controlli effettuati ieri dagli agenti hanno portato a nove verbali da 50 euro a Monte Berico e a due verbali in viale Trieste, vicino al cimitero. Tutti rumeni i trasgressori: di età compresa fra i 19 e i 35 anni e provenienti da Padova nel primo caso, due donne di circa 40 anni e senza fissa dimora nel secondo. Queste ultime, peraltro, sono state segnalate all’autorità giudiziaria per aver ripreso a chiedere denaro in modo insistente nonostante un primo avvertimento da parte della polizia locale.

“L’attività effettuata ieri dalla polizia locale è il coronamento di una settimana di lavoro a seguito della nuova ordinanza del sindaco contro la mendicità molesta – dichiara l’assessore alla sicurezza, Antonio Dalla Pozza -. La notevole presenza a Monte Berico di persone che arrivano da fuori città e che alla sera se ne vanno crea un forte disagio fra i pellegrini. Così come è particolarmente sconveniente, per non dire odioso, che vengano importunate le persone che si recano al cimitero o all’ospedale. Se c’è qualche nostro concittadino che ha bisogno di aiuto, siamo disposti ad accoglierlo – aggiunge Dalla Pozza -. Ma se ci sono persone che arrivano da fuori Vicenza e che trasformano l’accattonaggio in lavoro, allora li perseguiremo senz’altro”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.