Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

16/05/2011

Mendicità molesta, altre undici sanzioni nella sola giornata di ieri

Sono stati undici in un solo giorno i verbali staccati dalla polizia locale per la violazione della nuova ordinanza contro la mendicità molesta. È successo ieri portando a quota 59 il totale delle sanzioni elevate in dieci giorni.

Nel dettaglio, i controlli effettuati ieri dagli agenti hanno portato a nove verbali da 50 euro a Monte Berico e a due verbali in viale Trieste, vicino al cimitero. Tutti rumeni i trasgressori: di età compresa fra i 19 e i 35 anni e provenienti da Padova nel primo caso, due donne di circa 40 anni e senza fissa dimora nel secondo. Queste ultime, peraltro, sono state segnalate all’autorità giudiziaria per aver ripreso a chiedere denaro in modo insistente nonostante un primo avvertimento da parte della polizia locale.

“L’attività effettuata ieri dalla polizia locale è il coronamento di una settimana di lavoro a seguito della nuova ordinanza del sindaco contro la mendicità molesta – dichiara l’assessore alla sicurezza, Antonio Dalla Pozza -. La notevole presenza a Monte Berico di persone che arrivano da fuori città e che alla sera se ne vanno crea un forte disagio fra i pellegrini. Così come è particolarmente sconveniente, per non dire odioso, che vengano importunate le persone che si recano al cimitero o all’ospedale. Se c’è qualche nostro concittadino che ha bisogno di aiuto, siamo disposti ad accoglierlo – aggiunge Dalla Pozza -. Ma se ci sono persone che arrivano da fuori Vicenza e che trasformano l’accattonaggio in lavoro, allora li perseguiremo senz’altro”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza