Città di Vicenza

13/05/2011

“Italia Reloaded. Ripartire con la cultura”: Pier Luigi Sacco, autore del progetto di riqualificazione della Basilica Palladiana, presenta il suo ultimo libro al Galla Caffè

In un clima politico in cui si nega l'importanza della cultura perché non produrrebbe flussi economici, perché "di cultura non si vive", è destinato a far discutere il libro di Christian Caliandro e Pier Luigi Sacco, "Italia Reloaded. Ripartire con la cultura" (Il Mulino 2011), che viene presentato lunedì 16 maggio alle 18 al Galla Caffè, piazza Castello, 2/A (ingresso libero).
L’incontro, organizzato da Galla Forum e dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, verrà introdotto da Antonio Di Lorenzo, caporedattore de “Il Giornale di Vicenza”, e vedrà la partecipazione di Francesca Lazzari, assessore alla Progettazione e Innovazione del Territorio e alla Cultura.
L’appuntamento vicentino fa seguito alla presentazione del libro nella trasmissione di Corrado Augias “Le Storie - Diario italiano” in onda su Rai Tre, il 9 maggio scorso.
È singolare constatare come proprio il Paese "che ha la cultura iscritta nel suo DNA" sia anche quello che è rimasto imprigionato in vecchi schemi e in concezioni superate, prima fra tutte la distinzione netta tra salvaguardia del patrimonio artistico e produzione culturale contemporanea.
Da questa condizione di amnesia collettiva e di paralisi bisogna uscire: secondo gli autori, innovazione, creatività e produzione culturale sono gli unici elementi in grado di rompere il blocco psicologico che sembra attanagliare l'Italia, anche sul versante economico; questi tre ingredienti possono divenire i fattori propulsivi della ricostruzione identitaria del Paese.
Di tutto questo tratterà Pier Luigi Sacco, che è anche l’autore del corposo e recente studio di fattibilità per la nuova Basilica Palladiana, che verrà restituita alla città a fine 2012 dopo un attento restauro. Docente di economia della cultura allo IULM di Milano e curatore di alcuni tra i più importanti studi e piani di sostenibilità per i sistemi culturali evoluti, dal MAXXI di Roma alla Fabbrica del Vapore di Milano, fino al Lugano Art Centre, Sacco ha accompagnato sin qui il percorso di idee tracciato dall’amministrazione comunale di Vicenza attorno al progetto di rilancio della Basilica Palladiana come contenitore di attività culturali e creative di respiro europeo. Un percorso iniziato negli ultimi mesi del 2008 e proseguito attraverso i focus group sul Piano di Assetto del Territorio, le manifestazioni “Vie di fuga”e “Provincia Italiana”, gli incontri pubblici (con gli stakeholder, le istituzioni e i referenti culturali del territorio).
Per informazioni: Galla Caffè 0444225290; gallacaffe@galla1880.it; assessorato alla cultura del Comune di Vicenza 0444 222101, asscultura@comune.vicenza.it

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.