Città di Vicenza

11/05/2011

Compensazioni per il Dal Molin, Variati: "Tangenziale nord est: un risultato storico, bene che se ne sia convinto anche il presidente Schneck"

E sul parco: "C’è un progetto lungimirante che metterà all’angolo le sciocchezze dette in malafede dal Pdl"

"Le due delibere del Cipe su tangenziale nord est e finanziamento del parco a est del Dal Molin sono un risultato importantissimo. Anzi storico. Frutto di un intenso lavoro di squadra che abbiamo portato avanti con il commissario straordinario Paolo Costa e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Gianni Letta. L’abbiamo detto da subito. Bene che anche gli altri si siano chiariti i dubbi che avevano, perché ora bisogna procedere con i progetti". Questo il commento del sindaco alla notizia che, dopo i dubbi dei giorni scorsi, la società Brescia Padova e il suo presidente Attilio Schneck si sono dichiarati soddisfatti dell’approvazione della delibera del Cipe che sblocca la convenzione dell’autostrada, incaricando la Serenissima della progettazione realizzazione dell’opera.

"Come ho detto da subito – ha ribadito oggi il sindaco - il risultato ottenuto è decisivo. La tangenziale nord est non è più una richiesta che attende risposte. Ora è lo Stato che dice che si deve fare e decide anche che a farla sia il concessionario di questo tratto di autostrada, che oggi è la società Brescia Padova, e domani ci auguriamo e contiamo che lo sia ancora. Quindi, a questo punto, basta chiacchiere: non appena verrà pubblicata la delibera si potrà procedere innanzitutto con il progetto preliminare della tangenziale, sulla scia di ciò che fin dall’aprile del 2010 avevano deciso i sindaci dei territori coinvolti".

"Da parte mia – ha assicurato Variati - sarò al fianco del presidente Schneck anche nelle relazioni con i Trentini, perché la prosecuzione a nord della Valdastico è un obiettivo non solo della società Brescia Padova e della Provincia, ma anche della città di Vicenza, dal momento che Trento, Vicenza, Rovigo, e la Pedemontana creano un nodo infrastrutturale molto interessante anche per il capoluogo".

Piena soddisfazione e volontà di proseguire spediti ha ribadito il sindaco anche per quanto riguarda il parco da realizzare nell’area a est del Dal Molin: "Fondamentale – ha proseguito – è anche la delibera del Cipe che destina al parco a est del Dal Molin gli 11 milioni e mezzo previsti per la rototraslazione della pista aeroportuale. Erano fondi a rischio, perché non essendo ancora stati utilizzati potevano essere azzerati in virtù di un preciso orientamento del ministro Tremonti. Li abbiamo salvati e di questo dovremmo essere tutti orgogliosi. Nei prossimi giorni delineeremo gli aspetti principali del progetto a cui stiamo pensando. E’ una soluzione lungimirante, come conferma la stessa partecipazione del paesaggista di fama internazionale Andreas Kipar. E’ un progetto che parlerà da solo, mettendo all’angolo certe sciocchezze dette in malafede dal Pdl".

"Ma andiamo oltre – conclude il sindaco - : avevo detto che consideravo determinanti per le compensazioni alla base la tangenziale e il parco: questi dovevano essere i capisaldi dell’accordo, e così sarà grazie alle delibere del Cipe".

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.