Città di Vicenza

11/05/2011

Valorizzazione del paesaggio e del verde urbano, il paesaggista tedesco Kipar collabora con il Comune di Vicenza

Il Comune di Vicenza ha affidato la redazione dell’analisi delle principali azioni di riqualificazione delle aree di Vicenza di interesse paesaggistico ed ambientale ad Andreas Kipar, noto  architetto  e  paesaggista  tedesco  con  studio  a Milano, autore di numerosi piani del verde di città italiane e straniere.

L’analisi del territorio, cui provvederà l’esperto per un compenso di 19 mila euro (Iva e contributo Inarcassa esclusi), si baserà sulle indicazioni degli strumenti urbanistici comunali e provinciali per definire le azioni di riqualificazione e valorizzazione delle aree di interesse paesaggistico ed ambientale del territorio (area verde del Dal Molin compresa), da inserire nel piano degli interventi, come previsto dalla legge regionale per il governo del territorio. 

“Ringrazio Kipar per aver accettato l’incarico dal Comune di Vicenza – dichiara l’assessore all’ambiente Antonio Dalla Pozza -. Siamo onorati che uno dei massimi esperti europei di paesaggio collabori con la nostra amministrazione per mettere ‘a sistema’ tutto il patrimonio naturalistico e del verde esistente in città, tra cui spicca senz’altro il progetto per il prossimo parco nell’area Dal Molin. La recentissima esperienza dell’architetto Kipar nella trasformazione dell’area dell’ex aeroporto di Berlino e nella realizzazione del parco nord di Milano, grande 10 volte tanto l’area Dal Molin, ci invita a pensare che il suo contributo sarà di elevatissimo livello”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.