Città di Vicenza

10/05/2011

Previsioni meteo, comincia domani parlando di alluvione il corso gratuito in quattro serate a Vicenza

Comincia domani 11 maggio il primo corso gratuito di meteorologia organizzato dall’assessorato all’ambiente del Comune di Vicenza in collaborazione SerenissimaMeteo.eu, il sito internet di appassionati di previsioni e analisi meteo riguardanti il territorio del Nordest.

Le serate di divulgazione meteorologica sono in programma per quattro mercoledì consecutivi, con inizio alle 20.30: domani l’appuntamento è al palazzo delle Opere sociali di piazza Duomo (ingresso libero fino alla capienza massima di 150 persone), gli altri tre mercoledì nella sala dei chiostri di santa Corona (per 100 persone circa su iscrizione gratuita durante il primo incontro o scrivendo all’indirizzo iscrizioni@serenissimameteo.eu ).

“L’alluvione a Vicenza e come nasce una previsione meteo” è il titolo del primo incontro (11 maggio), in cui si parlerà anche di nuvole, osservazione e rilevazione dei parametri meteorologici. Seguirà il 18 maggio “Quando l’inverno diventa bianco” per parlare degli inverni di casa nostra e di come prevedere una nevicata. Il 25 maggio sarà la volta dell’”Estate tra tuoni e fulmini”: spazio quindi alle previsioni dei temporali, alle loro genesi e tipologie, e agli eventi estremi ad essi collegati. Infine l’1 giugno si parlerà di “Tornado in Italia e stormchasing”. Verranno pertanto analizzati alcuni di questi straordinari eventi attraverso foto, video e testimonianze dirette.

Oltre a Marco Rabito, amministratore e responsabile scientifico di SerenissimaMeteo.eu  e cacciatore di tornado negli Stati Uniti e in Italia, gli incontri saranno tenuti da Davide Rosa, insegnante di matematica e ingegnere civile, mente storica degli episodi nevosi sulla pianura vicentina e autore di analisi strutturali sui danni da tornado in Italia; Tobia Scortegagna, biologo, appassionato di fenomeni temporaleschi e gestore dell'importante stazione meteorologica di Monte Magrè; e Alessandro Buoso, meteorologo di Arpa Veneto, autore delle previsioni nella rubrica di RaiTre “Buongiorno Regione”, che offrirà le previsioni per i giorni successivi assieme a qualche consiglio per una corretta lettura dei bollettini.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.