Città di Vicenza

10/05/2011

Il sindaco Variati al Quirinale per la mostra sulle Madonne rinascimentali: "Anche oggi Napolitano ha ricordato i nostri giovani volontari dell’alluvione"

Questa mattina il sindaco di Vicenza Achille Variati ha partecipato, al Quirinale, all’inaugurazione della mostra "Madonne rinascimentali al Quirinale. L’intervento di Arpai per la conservazione del patrimonio artistico italiano", alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

"Vicenza prende parte con orgoglio – ha detto Variati - a questa splendida mostra con la Madonna del Sansovino conservata ai musei civici dopo essere stata donata al Comune da Gaetano Marzotto in memoria della moglie Margherita Lampertico. L’esposizione raccoglie otto capolavori recuperati grazie all’impegno di Arpai, l’Associazione per il restauro del patrimonio artistico italiano, ed in particolare del suo presidente Paolo Marzotto che con passione e dedizione è da sempre in prima linea per la salvaguardia del nostro inestimabile patrimonio culturale".

"E’ con grande emozione – ha proseguito il sindaco – che stamani ho partecipato all’inaugurazione con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che anche oggi, nel citare Vicenza, ha voluto ricordare la generosità dei suoi giovani angeli del fango, i volontari dell’alluvione che, evidentemente, porta ancora nel suo cuore".

La mostra resterà aperta fino al 19 giugno nelle Sale delle Bandiere del Quirinale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.