Città di Vicenza

09/05/2011

Giretto d’Italia, maglia azzurra per Vicenza: la soddisfazione del consigliere delegato alla mobilità Cicero

Maglia azzurra per Vicenza al Giretto d’Italia organizzato da Legambiente, Fiab e Cittainbici per diffondere le buone pratiche messe in atto dalle città italiane in tema di mobilità sostenibile ed uso della bicicletta come mezzo di trasporto.

Nel 1° Campionato nazionale della Ciclabilità Urbana che si è disputato giovedì scorso 5 maggio in 27 centri urbani della Penisola, il 31,3% dei mezzi in circolazione a Vicenza era a pedali. Con questo risultato inoltre il capoluogo berico si è piazzato al quarto posto nel girone delle città medie (oltre 100 mila abitanti) dietro a Ferrara (38,2%), Trento (36,7%) e Parma (35,6%), ma davanti a città come Ravenna (31%), Reggio Emilia (30,9%), Modena (28,8%), Padova (25%) e Bolzano (24,8%).

“Sono ampiamente soddisfatto del risultato – commenta il consigliere delegato alla mobilità, Claudio Cicero -. Il Giretto d’Italia è un’iniziativa che ha messo in luce come anche a Vicenza ci si muova in bici, anche rispetto ad altre città magari più blasonate della nostra. Del resto, se ci si muove di più in bicicletta significa che ci sono infrastrutture adeguate: ecco quindi che si apprezzano ora alcuni recenti interventi, magari non capiti subito. È volontà di questa amministrazione comunale – aggiunge infine Cicero - promuovere l’uso delle bici attraverso lo sviluppo della rete dei percorsi ciclabili, ma anche attraverso l’educazione stradale perché ci si sappia muovere con coscienza per le strade fin da piccoli”.

Il Giretto d’Italia si è disputato dalle 7.30 alle 9.30 di giovedì scorso. Tre i check-point: in corso Santi Felice e Fortunato, in Levà degli Angeli e in via Carducci di fronte al liceo scientifico Quadri. Per il risultato finale sono stati contati tutti coloro che sono passati in bicicletta e a piedi, ma anche i mezzi pubblici e le auto private. Per ogni ciclista, pedone e mezzo pubblico Vicenza ha guadagnato punti; penalità invece per ogni auto.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.