Città di Vicenza

09/05/2011

Lavori stradali: al via il cantiere in viale S. Lazzaro. Interventi in piazza Biade, a porta Castello e asfaltatura di strada di Longara

Inizieranno dopodomani, mercoledì 11 maggio, importanti lavori di manutenzione in viale S. Lazzaro. Dall’incrocio con via Monteverdi e proseguendo verso viale Verona sulla corsia nord in uscita dalla città, Aim Valore Città e Aim Servizi a rete dovranno scavare per effettuare la manutenzione straordinaria delle condotte dell’acqua e del gas e per la posa dei cavidotti delle telecomunicazioni. Seguiranno la sostituzione degli attuali allacciamenti delle utenze con la nuova linea e l’asfaltatura della strada. Salvo condizioni meteo avverse, serviranno in tutto circa 60 giorni, durante i quali il cantiere si svilupperà per tratti successivi di 50-80 metri.

“Nel programma di potenziamento e di risanamento delle infrastrutture – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto - che sta portando avanti il Comune con Acque Vicentine e con le divisioni Valore Città e Servizi a rete di Aim, si intercettano anche strade di grande traffico. È il caso di viale S. Lazzaro, dove però è prioritario intervenire anche nei sottoservizi. L’arteria è importante e quindi si verificheranno senz’altro dei rallentamenti del traffico. Tuttavia – commenta Tosetto -, a fronte di un disagio temporaneo, del quale comunque ci scusiamo, la cittadinanza ottiene un lavoro importante e atteso. Anche per la superficie stradale, del resto, che si presentava rattoppata in più punti, era in programma la nuova asfaltatura subito dopo i necessari lavori ai sottoservizi. In questo modo non si continua a chiudere e riaprire le strade, ma si intervenire organicamente in un colpo solo, come previsto dal piano generale di riqualificazione delle strade”. 

L’assessore Tosetto inoltre assicura che tra mercoledì 11 e giovedì 12 maggio Aim Valore Città interverrà per sistemare i cedimenti stradali che si sono verificati in piazza Biade e a porta Castello. “Acque Vicentine – spiega infatti l’assessore - ha verificato che la causa non è da attribuire alla fognatura e quindi si tratta probabilmente di tubature delle acque bianche”.

Tosetto infine annuncia che da mercoledì partirà l’asfaltatura di strada di Longara avviando così il cantiere verso la fase finale con chiusura prevista per metà maggio. Nelle giornate di oggi e domani peraltro è in corso un intervento di risanamento sul ponte della strada verso la Riviera Berica a causa di un piccolo cedimento. 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.