Città di Vicenza

06/05/2011

Virgilio Scapin, scoperta oggi in contrà Do Rode la stele commemorativa a lui dedicata

La stele dedicata a Virgilio Scapin è stata scoperta questa sera alle 18 in contrà Do Rode 29 per commemorare l’illustre cittadino, scrittore e libraio, e per sottolineare quanto la Libreria Due Ruote, dove il manufatto è stato collocato, sia stata un luogo di cultura. Si legge infatti sulla stele: “Qui nella libreria Due Ruote, dal 1962 al 2002, fece casa e bottega d’arte, incontro di amici e di scrittori, Virgilio Scapin, autore di rara e dedicata vicentinità (1932-2006)”. Erano presenti alla celebrazione in qualità di madrine le figlie di Scapin,  Alessandra e Giovanna, l’assessore alla cultura Francesca Lazzari e il consigliere comunale Pio Serafin.  

La stele è in marmo bianco greco, misura 126 centimetri di lunghezza e 76 di larghezza per un peso complessivo di oltre 150 chilogrammi. È stata realizzata dalla ditta Masiero di Chiampo, la stessa che ha creato il monumento alle foibe e all’esodo collocato al Cimitero Maggiore.

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.