Città di Vicenza

06/05/2011

Lavori stradali, Tosetto: “Pedoni più sicuri in via Alfieri, rotatoria completata all’Auchan e sistemata il cedimento stradale all’Albera”

Si sono conclusi ieri i lavori di sistemazione di via Vico con il completamento del marciapiede, il rialzo dei chiusini e l’asfaltatura.

In serata, invece, sarà completata metà di via Alfieri, mentre entro i primi giorni della prossima settimana la strada sarà completamente conclusa. In collaborazione con l’ufficio viabilità verranno realizzati due attraversamenti pedonali rialzati in corrispondenza dell’incrocio tra via Alfieri, viale Ferrarin, viale Brotton e via Gioberti. In particolare uno dei due rialzi verrà posizionato in via Alfieri, in prossimità dell’incrocio con via Gioberti e in corrispondenza delle attività commerciali. L’altro rallentatore verrà invece collocato all’inizio di viale Ferrarin, davanti a due strutture commerciali, in prossimità dell’incrocio con viale Brotton.

“In questo modo siamo riusciti a rispondere alle richieste dei cittadini e dei commercianti – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto, che oggi ha effettuato un sopralluogo –, i quali chiedevano giustamente che fosse messa in sicurezza la zona frequentata da numerosi pedoni che si recano nei negozi. Con i due attraversamenti pedonali rialzati, inoltre, riusciremo a collegare i marciapiedi abbattendo le barriere architettoniche”.

Continuano anche oggi i lavori per mettere in sicurezza il cedimento alla rotatoria dell’Albera. Dopo il consolidamento e la stabilizzazione del materiale, si procederà alla sistemazione dell’asfalto, con la previsione di rimuovere le transenne di sicurezza già nella mattinata di domani.

Finiranno nel pomeriggio, infine, i lavori di asfaltatura della rotatoria dell’Auchan, che rendono necessarie alcune deviazioni, e la normale circolazione verrà ripristinata questa sera. “L’intervento si è concluso nei tempi contrattuali, anzi, con una settimana di anticipo – commenta Tosetto -. Abbiamo senz’altro patito disagi nella circolazione a causa della delicatezza del sito, ma abbiamo recuperato una situazione di degrado e restituito qualità  urbana alla zona”. Conclusa l’installazione dell’illuminazione, si è passati alla semina dell’erba nella rotatoria e si è provveduto a tracciare la segnaletica orizzontale. L’installazione della segnaletica verticale, invece, verrà completata nei prossimi giorni.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.