Città di Vicenza

06/05/2011

“Settimana della Scienza” alla scuola Zanella, lunedì 9 maggio l’inaugurazione con l’assessore Moretti

Lunedì 9 maggio alle 11.30 l’assessore all’istruzione Alessandra Moretti inaugura la “Settimana della Scienza” alla scuola primaria Zanella (Porta Padova 63). Da lunedì 9 a venerdì 13 maggio, gli insegnanti, in collaborazione con il Comitato dei genitori, proporranno ai bambini delle classi prime, seconde, terze e quarte un fitto programma di attività, incontri e laboratori, con lo scopo di stimolare l’interesse e la curiosità per la scienza, valorizzando anche la creatività e l’apprendimento della logica e della matematica.
“E’ un’opportunità per imparare le discipline scientifiche sperimentandole concretamente – spiega l’assessore Moretti - con un approccio investigativo e di ricerca sul campo, attraverso i laboratori. Questa modalità, che sostituisce la lezione frontale, consente di appassionare i bambini suscitando la loro curiosità e il loro interesse sugli eventi del mondo naturale”.
Secondo la formula già apprezzata durante la settimana del libro, a “far lezione” saranno, nella maggior parte dei casi, genitori della “Zanella” particolarmente esperti in materia tra cui un noto astrofisico di Oxford, un docente universitario di illuminotecnica, un biologo, una paleontologa, un geologo, una zoologa.
Una straordinaria settimana della scienza, dunque, organizzata grazie alla disponibilità di genitori e docenti, impegnati in lezioni e laboratori sui temi della luce, dei fossili, della raccolta differenziata (in collaborazione con AIM Valore Ambiente), degli animali, del ciclo dell’acqua, del clima che cambia, del ciclo della vita (come invecchiano, muoiono e rinascano gli oggetti e… come fa un microbo a studiare un elefante!).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.