Città di Vicenza

05/05/2011

Dieci multe nel primo giorno della nuova ordinanza contro la mendicità molesta. Dalla Pozza: "Agenti subito in azione per far capire agli accattoni che l’aria è tornata quella di prima"

Sono state 10 le multe date dalla polizia locale nel primo giorno di entrata in vigore dell’ordinanza contro la mendicità molesta.

Oggi, giorno di mercato, otto agenti in divisa coadiuvati da altri due in borghese, hanno pattugliato le vie del centro storico fermando nove persone dedite all’accattonaggio. Si tratta di quattro uomini e cinque donne, di nazionalità rumena, ungherese, bosniaca, nigeriana e croata. Un rumeno, dopo essere stato multato da una pattuglia in corso Fogazzaro, è stato rintracciato a chiedere l’elemosina da altri agenti in contrà Cavour e sanzionato di nuovo. Gli altri mendicanti sono stati multati in via Capparozzo, contrà santa Barbara, stradella del Duomo, contrà santa Barbara, contrà Pigafetta, piazzetta Duomo, contrà Muscheria e al parcheggio Cattaneo. A ciascun mendicante è stato confiscato il denaro raccolto, per un totale di 18,47 euro.

"Le quasi 900 sanzioni date con la vecchia ordinanza – è il commento dell’assessore alla sicurezza Antonio Marco Dalla Pozza – dimostrano che il problema esisteva anche prima. Se non era percepito dalle persone come allarme sociale, vuol dire che i controlli erano efficaci. Non credo che nei giorni scorsi, con l’ordinanza annullata, fosse aumentato particolarmente il numero degli accattoni. Semplicemente, erano risultati più visibili e forse più pressanti perché non potevamo multarli ed allontanarli. Da oggi, in ogni caso, questa possibilità c’è di nuovo e gli agenti l’hanno subito messa in pratica facendo capire immediatamente alle organizzazioni dedite all’accattonaggio che l’aria è tornata quella di prima".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.