Città di Vicenza

05/05/2011

Dal Molin: 11,5 milioni di euro per il Parco della pace dal Cipe e alla società Autostrade Brescia Padova la progettazione e la realizzazione della tangenziale nord est

Variati, “Due solidi pilastri a sostegno dell’Accordo per le compensazioni alla città”

“Due risultati di fondamentale importanza. Due solidi pilastri a sostegno dell’imminente Accordo di programma su cui in queste settimane abbiamo alacremente lavorato perché Vicenza ottenga le compensazioni per il Dal Molin”. Così il sindaco Achille Variati commenta la notizia ricevuta dal commissario di governo Paolo Costa della destinazione da parte del CIPE di 11,5 milioni di euro perché il Comune di Vicenza realizzi il Parco della pace sul lato est del Dal Molin e dell’individuazione della società Autostrade Brescia Padova per la progettazione e realizzazione della tangenziale nord est, opera del valore di 240 milioni di euro.

“Oggi – prosegue Variati – sono state date finalmente le risposte fondamentali in merito alle opere che i cittadini di Vicenza chiedono a compensazione della nuova base. E’ stata infatti esplicitata la via finanziaria per il raggiungimento dei due grandi obiettivi che l’amministrazione comunale, dopo aver interpellato il mondo economico, sociale, culturale, civile della città, ha formulato allo Stato: la realizzazione del grande parco verde e della tangenziale nord est. Ringrazio Paolo Costa e il suo ufficio che ci hanno fornito una collaborazione leale ed insostituibile per il raggiungimento di questo risultato. Ora il nostro lavoro prosegue spedito verso la firma dell’Accordo”.

Per quanto riguarda il Parco della pace, prendendo atto che il consiglio comunale non ha più ritenuto strategico l’aeroporto civile al Dal Molin, ma piuttosto una grande area verde a servizio della città, il Cipe ha deliberato di assegnare al Comune di Vicenza esplicitamente per la realizzazione del Parco della Pace gli 11,5 milioni di euro originariamente destinati alla “rototraslazione” della pista. Quei soldi dovranno servire per la messa in sicurezza dell’area, le bonifiche belliche, ambientali ed idrauliche; gli interventi sugli edifici esistenti, l’accessibilità e la fruibilità dell’area, cioè la sua vera e propria realizzazione. Un milione di euro sarà destinato al recupero dell’hangar principale dove sarà allestito il Museo dell’aria. “La concessione dell’area al Comune – commenta Variati - avverrà in seguito alla firma dell’Accordo di programma, ma evidentemente la deliberazione del Cipe già indica la volontà dello Stato di dare risposta positiva all’istanza della città”.

Quanto alla tangenziale nord est, il commissario Paolo Costa ha comunicato al sindaco che è stata finalmente sbloccata la convenzione tra l’Autostrada Brescia Padova e l’Anas relativa al proprio piano finanziario, con l’inserimento di un articolo che affida alla Serenissima, concessionaria dell’autostrada, la progettazione e la realizzazione della tangenziale nord est di Vicenza.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.