Città di Vicenza

04/05/2011

Domani Vicenza in gara per il Giretto d’Italia, 1° campionato italiano della ciclabilità urbana: vince la città che certifica il maggior numero di passaggi di biciclette, pedoni e autobus

Dalle 7.30 alle 9.30 di domani giovedì 5 maggio tutti in bicicletta in corso Santi Felice e Fortunato, in Levà degli Angeli e in via Carducci di fronte al liceo scientifico Quadri. Saranno posizionati in questi luoghi, infatti, i tre check-point del Giretto d’Italia, 1° campionato italiano della ciclabilità urbana a cui il Comune di Vicenza partecipa con altre 26 città. Serviranno a contare chi passerà in bicicletta, a piedi, i mezzi pubblici e le auto private. Per ogni ciclista, pedone, mezzo pubblico Vicenza guadagnerà punti; per ogni auto acquisterà penalità.

Per tutti i ciclisti che si fermeranno ai tre ceck-point ci saranno gadget e materiale informativo sulla mobilità ciclistica.

In occasione dell’iniziativa il liceo scientifico Quadri di via Carducci ha organizzato lo “School to bike day”, ossia una giornata in cui tutti gli studenti e i docenti sono stati invitati a recarsi a scuola in bicicletta o con mezzi alternativi all’auto, per una mobilità più sostenibile. L’iniziativa fa parte del progetto “Ecoquadri”, che vede la scuola impegnata in una serie di azioni di sostenibilità ambientale.

Per agevolare l’arrivo e la partenza della popolazione scolastica a piedi ed in bicicletta via Carducci, sede di un check-point, sarà vietata alle auto e agli autobus urbani ed extraurbani, dalle 7 alle 14.

L’evento è organizzato dal settore mobilità e trasporti del Comune di Vicenza in collaborazione con  Legambiente, Fiab Tuttinbici, il liceo Quadri, il sostegno logistico di Aim Valore Città e la partecipazione di Girolibero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.