Città di Vicenza

29/04/2011

Un “Punto Wi-Fi” ai Giardini Salvi messo a disposizione da Confindustria Vicenza

In collaborazione con il Comune di Vicenza,  Confindustria Vicenza mette a disposizione della cittadinanza un punto "wi-fi" ai Giardini Salvi.

Da oggi chi vuole collegarsi con un dispositivo portatile alla rete wireless dall'interno dei giardini può farlo grazie al nuovo servizio, promosso dagli Industriali vicentini in collaborazione con il Comune di Vicenza.

Arriva a compimento in questo modo un progetto che il presidente di Confindustria Roberto Zuccato aveva proposto qualche tempo fa all'amministrazione comunale, che l'ha prontamente accolto dando il via libera per le procedure operative.

Nei giorni scorsi, dunque, è stato realizzato l'intervento tecnico per installare le apparecchiature necessarie: un'antenna per la ricezione wi-fi sul tetto di uno dei palazzi dove hanno sede gli uffici di Confindustria Vicenza e la relativa “antenna ponte” all'interno dei Giardini Salvi. I tecnici comunali, dal canto loro, hanno predisposto l'alimentazione elettrica per l'antenna ricevente.

Poiché i Giardini Salvi sono sottoposti a vincolo paesaggistico e architettonico, sono state ottenute le necessarie autorizzazioni dalla Sovrintendenza ai Beni Architettonici di Verona.

Le modalità di utilizzo sono quelle tipiche dei punti wi-fi pubblici. Una volta all'interno del giardino e acceso il proprio dispositivo, occorrerà selezionare sulle reti visibili la scritta “wi-fiConfindustriaVicenza”, stabilire la connessione e avviare il browser per entrare nella pagina di benvenuto. A quel punto, per entrare in internet andranno chieste le credenziali di accesso e indicato il numero di cellulare al quale si vuole riceverle: il sistema invierà in tempo reale un sms con “user Id” e password e si potrà iniziare a utilizzare il servizio.

In caso di necessità, sarà possibile rivolgersi a un “help desk” attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 al numero di telefono 0444 587587.

“Con questa iniziativa, di cui ringrazio Confindustria Vicenza, la città fa un importante passo avanti sulla strada dell’innovazione tecnologica a servizio dei cittadini – dichiara il sindaco di Vicenza, Achille Variati -. Studenti, professionisti, turisti abituati a muoversi in Europa considerano ormai usuale accedere liberamente a internet nei punti più strategici delle città. In questo senso i Giardini Salvi, sulla direttrice della stazione e alle porte di corso Palladio, rappresentano senz’altro un luogo ideale dove fermarsi per studiare, consultare le email, programmare un percorso di visita ai monumenti di Vicenza”.

"Abbiamo voluto offrire alla cittadinanza questo punto di accesso per aumentare i punti della città in cui si può accedere liberamente al wi-fi - osserva il presidente di Confindustria Vicenza, Roberto Zuccato -. In genere i luoghi 'free wi-fi' sono all'interno di strutture pubbliche o di locali che mettono a disposizione propri spazi. In questo caso abbiamo voluto sfruttare la vicinanza della nostra sede con i Giardini Salvi per realizzare, di concerto con il Comune che ha accolto positivamente la proposta, un punto wi-fi all'aperto, in uno dei luoghi più belli del centro cittadino, che nei mesi primaverili ed estivi invoglia a essere frequentato anche per motivi di studio e di informazione".

Il nuovo servizio si aggiunge alle connessioni internet gratuite già attive in piazza dei Signori, piazza Matteotti, piazza San Lorenzo, Campo Marzo, Biblioteca Bertoliana e piazzale della Vittoria.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.