Città di Vicenza

27/04/2011

Da giugno all'1 ottobre ritorna la “Biblioteca in Campo Marzo”

 Ritornerà per la terza estate consecutiva la “Biblioteca in Campo Marzo”. Lo ha annunciato questa mattina l’assessore alla cultura Francesca Lazzari aggiungendo che quest’anno gli operatori distribuiranno anche materiale turistico e informativo sulla città. “Data la vicinanza con la stazione e con il parcheggio degli autobus turistici – ha ricordato infatti l’assessore - erano molti negli anni scorsi coloro che si fermavano alla casetta della biblioteca per chiedere questo tipo di informazioni. Ci è sembrato pertanto utile prevedere anche questa forma di prima accoglienza, in collaborazione con gli uffici turistici, l’Informagiovani e chi organizza gli eventi in città”.

Il servizio, nato nel 2009 nell’ambito del progetto di rivitalizzazione “Vivi Campo Marzo” e subito apprezzato dai vicentini soprattutto per l’attività domenicale, prevede l’apertura di una sede “estiva” della Bertoliana con servizio di consultazione e prestito di libri e periodici, due postazioni internet e collegamento wi fi, il prestito interbibliotecario con la consegna di libri del Servizio bibliotecario provinciale, un’attività di orientamento alla lettura oltre, appunto, alla distribuzione di materiale turistico e sulle manifestazioni culturali cittadine.

La biblioteca di Campo Marzo, inoltre, anche quest’anno diventerà per tutta l’estate un punto di riferimento per la vita del parco: “Chi si aggiudicherà la gara per la gestione del servizio per conto della biblioteca Bertoliana – ha aggiunto a questo proposito l’assessore – potrà proporre iniziative collaterali di animazione, dedicate in particolare ai bambini e alle famiglie. Comune e biblioteca, a loro volta, organizzeranno anche quest’anno eventi di rivitalizzazione, anche in collaborazione con i bar della zona”.

La “Biblioteca in Campo Marzo” resterà aperta dall’11 giugno all’1 ottobre, da martedì pomeriggio a domenica sera, compresi i giorni festivi infrasettimanali. Questi gli orari: martedì dalle 15 alle 19; da mercoledì a domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Il costo del servizio, per il Comune, è di 20 mila euro.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.