Città di Vicenza

21/04/2011

Ritornano gli Internazionali di tennis “Città di Vicenza-Trofeo Banca Popolare di Vicenza”, giunti alla sesta edizione

Ritornano gli Internazionali di tennis “Città di Vicenza-Trofeo Banca Popolare di Vicenza”, giunti alla sesta edizione, e come di consueto si svolgeranno a Vicenza nei campi da tennis di contrà della Piarda. Dal 23 al 30 aprile l’assessorato allo sport con l’Associazione sportiva ‘98 porteranno in città circa 70 atleti provenienti da tutto il mondo che si incontreranno sui campi in terra rossa dello storico circolo cittadino per contendersi un montepremi da 15.000 dollari e i punti della classifica internazionale Atp. L’iniziativa, autorizzata da ITF-Federazione internazionale tennis e da FIT-Federazione italiana tennis, è sostenuta da Banca Popolare di Vicenza.
Questa mattina l’iniziativa è stata presentata dall’assessore al turismo Massimo Pecori, dal responsabile Area Vicenza della Banca Popolare di Vicenza Claudio Giacon, dal direttore del torneo Enrico Bettini, dal presidente dell’AS98 e rappresentante Federtennis-Comitato regionale Veneto Andrea Mantegazza.
“Gli internazionali di tennis sono un importante appuntamento nel calendario degli eventi sportivi in città – ricorda l’assessore al turismo Massimo Pecori, che interviene anche a nome dell’assessore allo sport Umberto Nicolai – che sarà raggiunta da ben 70 atleti, ma anche un’occasione preziosa per promuovere Vicenza dal punto di vista turistico. In questo periodo in cui c’è carenza di fondi è importante cogliere questa opportunità per veicolare l’immagine della città. “
“Questa – ha dichiarato il direttore del torneo Enrico Bettini – è la sesta edizione della manifestazione e, grazie al fondamentale contributo di alcuni sponsor come la Banca Popolare di Vicenza, abbiamo deciso di mantenere il montepremi a 15.000 dollari per preservare il livello tecnico del torneo. In effetti, tra i tornei Futures di questa settimana, il nostro può contare su una entry list di ottima qualità. Il torneo si inserisce come apice nella programmazione dell’attività agonistica delle nostre scuole tennis, e  darà la possibilità ai nostri migliori atleti di confrontarsi a questi livelli. “
“Questo torneo è indubbiamente un punto di riferimento e confronto per i giovani che fanno parte del nostro team –spiega Andrea Mantegazza presidente dell’AS 98-. Indubbiamente l’obiettivo da conquistare è acquisire punti per la classifica mondiale.”
“Anche quest’anno abbiamo colto l’invito dell’AS 98 – sottolinea Claudio Giacon, responsabile Area Vicenza della Banca Popolare di Vicenza - e continueremo a sostenere gli internazionali di tennis anche nei prossimi anni se livello e format saranno confermati. Ricordo inoltre che il nostro supporto va dato anche a Stravicenza e Vicenza Calcio.”
Eccellente il tasso tecnico medio dei tennisti che parteciperanno alla manifestazione, con una discreta schiera di italiani decisi a far ritornare il trofeo entro i confini nazionali, guidati dalla testa di serie numero cinque Stefano Galvani, seguito da Walter Trusendi e da Francesco Aldi. Favorito è il tedesco Simon Stadler, numero 234 del mondo, ma sono molti i giocatori che ambiscono alla vittoria finale, tra cui qualche giovane interessante come il bosniaco Damir Dzumhur, numero 3 nella classifica mondiale under 18 dello scorso anno.
Il torneo inizierà sabato 23 aprile con le qualificazioni, mentre da lunedì 25 aprile a sabato 30 aprile si svolgeranno gli incontri del tabellone principale.
Il torneo è un evento dedicato a tutti gli sportivi vicentini, ma soprattutto ai giovani che stanno praticando il tennis. I talenti che gareggeranno a Vicenza potranno, infatti, essere da stimolo per proseguire nella pratica di questo sport.
Gli incontri, ad ingresso gratuito, si terranno al Tennis Palladio 98 in contrà della Piarda 9, dove si svolgeranno un torneo di singolare maschile a eliminazione diretta a 32 posti che sarà preceduto da un tabellone di qualificazione a 48 posti e un torneo di doppio maschile a 16 coppie.
Il 23 e il 24 si svolgeranno le gare di qualificazione mentre dal 25 al 30 aprile si terranno gli incontri del tabellone principale.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.