Città di Vicenza

18/04/2011

Grande successo di “Fiori, colori e...”, mostra mercato dei fiori e del florovivaismo che diventerà un appuntamento permanente della primavera in città

Sono circa 20mila le persone che giornalmente, in particolare il sabato 16 e la domenica 17 aprile, hanno affollato il centro storico in occasione della manifestazione “Fiori, colori e…”, la terza edizione della mostra mercato dei fiori e del florovivaismo.
Organizzata dall'associazione culturale “Il Tritone” in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Vicenza e l'associazione di Bergamo “Noter de Berghem”, si è tenuta per la prima volta in primavera, mentre nelle precedenti edizioni si è svolta in settembre.
Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 aprile il cuore di Vicenza è diventato un giardino fiorito grazie ai numerosi espositori provenienti da tutta Italia che hanno animato piazza dei Signori, piazza Biade e, per la prima volta, piazza San Lorenzo.
“La manifestazione è stata un grande successo e diventerà un appuntamento fisso e consolidato della primavera nella nostra splendida città – sottolinea il sindaco Achille Variati -, con l’intenzione di fare in modo che diventi uno degli appuntamenti più importanti dedicati alla floricoltura nel Veneto. La partecipazione del pubblico dimostra una grande sensibilità dei cittadini verso il verde e i fiori con cui arredano i balconi e gli spazi aperti. Allo stesso modo il Comune farà la sua parte arredando le aiuole e gli spazi pubblici. Per le prossime edizioni – conclude il sindaco - contiamo di allargare la manifestazione anche ad altre zone della città, come per esempio a San Marco: è imminente infatti la definizione finanziaria per intraprendere i lavori a ponte Pusterla.”
Anche il Comitato Pusterla, costituitosi a sostegno del proprio quartiere duramente colpito dall'alluvione del primo novembre scorso e tuttora in difficoltà a causa dei lavori di ripristino dell'omonimo ponte, ha partecipato alla manifestazione decorando ponte Pusterla con alcuni ulivi che si potranno ammirare fino alla Pasqua. Nei mesi successivi, invece, tutta la zona sarà decorata con fiori colorati.
Visto il grande successo della manifestazione altri negozianti, tra cui quelli di piazza Castello, hanno offerto la loro collaborazione per le prossime edizioni.
Per la prima volta anche corso Fogazzaro è stato inserito nell’evento grazie alla collaborazione dei commercianti di San Lorenzo. L’originale proposta “L'orto in città”, allestimento permanente davanti all’ex Cinema Corso, è stato non solo ammirato da numerose persone, ma anche utilizzato: infatti le piante aromatiche possono essere prelevate quando necessario. L’elegante giardino di piazza San Lorenzo, allestito con sculture a cura della ditta Grassi Vittorio 1880, potrà essere apprezzato fino alla conclusione delle festività pasquali.
In piazza dei Signori  grande successo ha avuto la mostra di bonsai allestita nella loggia del Capitaniato per la quale è stato necessario regolare gli accessi. Nella loggia si potevano incontrare anche i rappresentanti di “Amici dei parchi”, “Veneto agricoltura” e gli studenti dell’istituto Boscardin attivi nella realizzazione di gioielli e nella lavorazione della pietra.
Un pubblico eterogeneo ha invece partecipato alle dimostrazioni “Fiori in cucina” e di intaglio di vegetali, a cura degli chef Tomasi, mentre la Eathouse, casetta di ortaggi e erbe aromatiche, curata dall’Eden del Fiore, ha attratto la curiosità del pubblico.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.